Tempo di migrazioni autunnali e i bracconieri hanno iniziato a usare richiami acustici illegali.
I carabinieri forestali ne hanno sequestrati, nel Chietino, tre diverse tipologie a Torricella Peligna, Colledimacine e Lettopalena. Erano posizionati per catturare uccelli migratori. Controlli notturni sono stati effettuati dai militari di Torricella.
Nei tre comuni i richiami erano stati posizionati all’interno di aree particolarmente interessate dal passaggio di specie migratorie. Il materiale rinvenuto e sequestrato è composto da tre altoparlanti per la diffusione del suono, tre batterie per il funzionamento degli apparati, tre timer digitali per la programmazione di accensione- spegnimento, equalizzatori e un amplificatore stereo, dotati di chiavetta usb contenente la riproduzione del verso della quaglia, nome scientifico coturnix coturnix.
Nonostante ore di appostamenti non è stato possibile risalire agli autori dell’illecito. “Si ricorda – dice la Forestale - che l'uso del richiamo acustico è reato di caccia ed è prevista l’ammenda e la confisca". I controlli non si fermano. 08 ott. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA