Reati ambientali: sequestrati piazzale e mezzi di officina meccanica a Rocca San Giovanni

Reati ambientali ci risiamo. Ennesimo controllo dei carabinieri forestali che stavolta hanno operato a Rocca San Giovanni 8Ch) dove è stato sequestrato un piazzale di mille metri quadri e otto mezzi meccanic.

L’accusa è gestione illecita di rifiuti e apertura di uno scarico industriale non autorizzato. Denunciato alla Procura di Lanciano (Ch) l’amministratore unico e legale rappresentante della ditta.

Gli uomini della  Forestale di Lanciano sono scesi in campo per verificare il rispetto delle norme ambientali e così hanno accertato in un’officina meccanica la gestione illecita di rifiuti speciali, l’apertura non autorizzata di uno scarico industriale a servizio della piazzola di lavaggio mezzi e la gestione illecita delle acque meteoriche. Sigilli, quindi, all’enorme piazzale esterno che non è dotato del sistema di raccolta delle acque di dilavamento e prima pioggia e in parte di pavimentazione impermeabilizzata. Requisiti pure i mezzi d’opera, i rifiuti che giacenti nell'azienda e la piazzola di lavaggio.

Scattata in tal modo la denuncia del responsabile che adesso dovrà rispondere del reato di gestione illecita di rifiuti speciali, per il quale è prevista la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro, ma anche di illecita apertura di scarico industriale e gestione illecita delle acque meteoriche. Per questi altri reati è prevista inoltre la pena dell’arresto da due mesi a due anni o l’ammenda da 1.500 a diecimila euro. 18 dic. 2024

WALTER BERGHELLA 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2288

Condividi l'Articolo