Lanciano. Riapre sabato il mercato coperto di piazza Garibaldi
GUARDA LE FOTO

Il mercato coperto comunale di piazza Garibaldi riapre, parzialmente, al pubblico e agli ortolani il 2 novembre prossimo, alle 6. La giunta comunale ha approvato ieri la delibera che riattiva la struttura.

Gli agricoltori, per i prossimi sei mesi, avranno a disposizione l'area est della struttura, circa 400 metri quadrati, dove sono stati effettuati i lavori di compartimentazione, messa a norma e pulizia. In attesa della pubblicazione del bando per la gestione dell'immobile che ospita lo storico mercato ortofrutticolo, l'edificio sarà aperto - con ingresso esclusivamente dalla porta laterale di piazza Garibaldi e bagni a servizio - tutti i mercoledì e i sabato, festivi esclusi, dalle 6 alle 14: se la festività dovesse cadere di mercoledì o sabato, il mercato resterà aperto il giorno precedente. Le postazioni a disposizione sono 36, già individuate e delimitate dopo i diversi incontri che l'assessore al Commercio, Francesca Caporale, ha tenuto in municipio. Il servizio di apertura e chiusura e pulizia è stato affidato alla cooperativa Aida.

“Siamo felici di poter restituire, almeno parzialmente, il mercato agli ortolani e aalla città - commentano il sindaco Mario Pupillo e l'assessore Caporale -. Per i motivi e le responsabilità che tutti conosciamo il mercato è stato costretto a spostarsi temporaneamente nell'area del parcheggio di via per Frisa, fortunatamente le ottime condizioni meteo hanno aiutato a limitare i disagio".

L'edificio torna a rivivere ventidue giorni dopo il blitz dell'amministrazione, che ha abbuttuto le porte ed è rientrata in possesso dello stabile. "Lo abbiamo trovato devastato, danneggiato oltre l'immaginabile, ma grazie alla unanime volontà di chiudere definitivamente la triste vicenda della precedente fallimentare gestione del mercato coperto, di cui ora si occuperà esclusivamente la magistratura, siamo riusciti in poco tempo a recuperare questo spazio".

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 2278

Condividi l'Articolo