In Vaticano presentato documentario sui Miracoli Eucaristici: uno e' quello di Lanciano
Si chiama 'Segni' il documentario sui miracoli eucaristici realizzato sotto l'egida del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede presentato stamattina in Filmoteca Vaticana. Un percorso narrativo ispirato dall'esperienza del 'venerabile' Carlo Acutis e dal suo speciale rapporto quotidiano con l'Eucarestia che ruota attorno a due elementi: la trasformazione dell'ostia in tessuto cardiaco - esattamente in miocardio - e il racconto di casi che hanno maggiormente colpito la comunità internazionale come quello di Buenos Aires, in Argentina, quando Bergoglio era vescovo ausiliare della città; di Sokolka e Legnica, in Polonia; e di Lanciano, in Abruzzo. Prodotto da Vatican News e Officina della Comunicazione, il progetto focalizza l'attenzione sul cambiamento dei luoghi, che diventano meta di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo, e sulle testimonianze degli abitanti di questi luoghi: sacerdoti e laici che non solo hanno vissuto giorno dopo giorno questa evoluzione, ma che soprattutto hanno avuto esperienza diretta del miracolo come segno concreto della propria fede. 

Tali dichiarazioni, grazie a precise scelte di regia, assumono quasi il tono della confessione portando lo spettatore in una dimensione improntata all'intimità e alla quotidianità. Parallelamente, la narrazione si sofferma anche su testimonianze indirette legate all'universo medico. Una scelta che consente di affrontare il ruolo della scienza nel riconoscimento del miracolo stesso e in particolare il complesso iter legale che per prassi si attiva in casi del genere. In queste circostanze lo scienziato esamina il reperto senza conoscerne la provenienza e, nello specifico, arriva a scoprire che il gruppo sanguigno è AB e che non si tratta di un semplice coagulo, bensì di parte di un tessuto del cuore: il miocardio. Mondi e approcci apparentemente distanti si incontrano sullo stesso terreno delineato dal documentario al quale verrà data ampia diffusione attraverso vari supporti: home video, televisione, web nell'intento di realizzare il desiderio di Carlo Acutis di incrementare la conoscenza sull'argomento in linea con lo spirito della mostra internazionale sui miracoli eucaristici da lui progettata.

 Tra tutti i miracoli eucaristici, quello di Lanciano (Abruzzo), avvenuto nel 700 circa, è il più antico e documentato. L’unico, nel suo genere, ad essere stato autenticato senza riserve dalla comunità scientifica (compresa la commissione dell’Organizzazione mondiale della Sanità), a seguito di rigorose ed accurate analisi di laboratorio. La vicenda. Il prodigio in questione accadde a Lanciano (Abruzzo), nella piccola Chiesa dei Santi Legonziano e Domiziano tra il 730 e il 750, durante la celebrazione della Santa Messa presieduta da un monaco basiliano. Egli, subito dopo la transustanziazione, dubitò che le specie eucaristiche si fossero realmente trasformate nella carne e nel sangue di Cristo, quando, improvvisamente, sotto gli occhi dell’attonito frate e dell’intera assemblea dei fedeli, la particola e il vino mutarono in un pezzo di carne e in sangue. Quest’ultimo si coagulò in breve tempo e prese la forma di cinque sassolini di color giallo-marrone.
30 ottobre 2018


@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 2036

Condividi l'Articolo