Coronavirus. Stop alle messe in tutta Italia

Stop alle messe in tutta Italia fino al 3 aprile prossimo. Non ci saranno più neanche le funzioni religiose. Preso atto del decreto della presidenza del Consiglio dei ministri dell'8 marzo, la Conferenza Episcopale italiana (Cei) decide la sospensione delle funzioni religiose.

"La Chiesa che vive in Italia, attraverso le diocesi e le parrocchie, si rende prossima ad ogni uomo, condivide la comune preoccupazione, di fronte all’emergenza sanitaria che sta interessando il Paese": così la Cei. Constatato che "Il decreto… sospende a livello preventivo, fino a venerdi 3 aprile, nell’intero territorio nazionale cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri, l’interpretazione fornita dal Governo include, tra le cerimonie religiose, rigorosamente le sante messe e le esequie". La violazione del provvedimento del presidente del Consiglio dei Ministri comporta, ai sensi dell'art. 650 del codice penale, l'arresto fino a 3 mesi o l'ammenda fino a 206 €.

La Cei avverte che si tratta di un passaggio fortemente restrittivo che incontra "la sofferenza e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli". Tuttavia "anche in questo frangente l’accoglienza del decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica". 

 

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 4794

Condividi l'Articolo