'Il Mario Negri Sud un centro per servizi sanitari': la proposta della Asl
GUARDA LE FOTO

Il complesso che per decenni ha ospitato l'ex centro di ricerche Mario Negri Sud, a Santa Maria Imbaro (Ch), da trasformare in un centro provinciale per i servizi sanitari: questa l'idea lanciata dalla Asl Lanciano Vasto Chieti e della quale si è discusso questa mattina, a Chieti, in Provincia, che è proprietaria della struttura. 

L'iniziativa è stata del presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, e l'incontro è servito per discutere l'ipotesi progettuale avanzata dall'Azienda sanitaria. La proposta è stata illustrata dal direttore generale della Asl, Thomas Schael.

Alla riunione hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Lanciano (Ch) e Santa Maria Imbaro, Filippo Paolini e Maria Giulia Di Nunzio, con i rispettivi consiglieri e assessori. L’incontro è terminato con l’impegno dei primi cittadini a convocare prossimamente i rispettivi consigli comunali per esprimersi sul progetto.

"La proposta della Asl, nell’ottica di una implementazione dei servizi sanitari su scala provinciale, va valutata e considerata anche alla luce di una nuova destinazione per un immobile importante - dice Menna -.. Tuttavia è fondamentale che i territori si esprimano su questa ipotesi, che tocca l'intero territorio ma interessa in modo particolare una realtà importante come Lanciano. L'ascolto e il confronto con i Comuni saranno determinanti per delineare un percorso condiviso e realistico con la Asl".

Gli immobili, naturalmente, a lungo inutilizzati, vanno recuperati e adeguati. 08 gen. 2025

MARIANO PELLICCIARO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 196

Condividi l'Articolo