Naufragio Costa Concordia, a bordo diversi abruzzesi e 2 molisani: tutti salvi

Pescara 14 gen. '12 - C'erano anche 14 abruzzesi sulla nave della Costa Crociere naufragata a largo dell'isola del Giglio. Un viaggio da favola che si è trasformato in un incubo sulla città galleggiante con una stazza di 114.500 tonnellate e 1.500 cabine in grado di accogliere sino a 3.780 passeggeri, più 1.000 componenti dell'equipaggio. Il bilancio, per ora, è di tre morti, decine di feriti e una cinquantina di dispersi.

Tre degli abruzzesi sono estetiste e parrucchiere che lavorano in un negozio di via Milano a Pescara e si erano imbarcate ieri a Civitavecchia per prepararsi alla trasmissione televisiva Professione lookmaker. Sono due pescaresi, e cioe' Barbara Antelmi, 36 anni originaria di Bari e titolare del negozio di parrucchiere Easy chic, e Teresa D'Aiello, 33 anni originaria di Caserta, titolare del centro estetico Passione estetica, annesso al parrucchiere, e poi Cinzia Antelmi, 34 anni, originaria di Bari che vive a Roma e collabora con il negozio di Pescara nel settore di onicotecnica. Le ha sentite telefonicamente questa mattina Rosalba Finocchio, dipendente dell'attivita' che si trova nel centro di Pescara, che dice: "Sono sconvolte, piangono ma stanno bene - dice. Ieri sera hanno sentito un boato mentre cenavano e hanno subito cercato di prendere giubbotti ma sono rimaste in acqua per ore e sono arrivate a terra alle 8, questa mattina. E' stato peggio del Titanic".

Le tre erano le uniche abruzzesi scelte per il programma e il provino l'hanno fatto con Francesca Rettondini a Citta' Sant'Angelo. A bordo anche Valentino De Ascentis, di San Benedetto dei Marsi che era con la fidanzata e dice "E' stato peggio del Titanic". Lui e la ragazza sono in salvo. Stanno bene anche Roberto Biancosino di 38 anni e Ilaria Macerelli di 37 anni con i loro due figli, una bambina di 14 mesi e un bimbo di sei anni. La famiglia è già arrivata oggi pomeriggio nel paese di origine Pietransieri, frazione di Roccaraso, e domani tornerà a Francavilla, luogo di residenza. Sulla nave andata a picco pure il parrucchiere lancianese Silvio Luciani, residente nella frazione di Villa Elce, in viaggio con un'altra lancianese, Alessia Balducci. Luciani, parrucchiere del salone Hair Fantasy, ha telefonato ai suoi amici e ha raccontato la tragedia: "Ora sto bene, ma non ho più niente. Soltanto una coperta... ", così ha detto agli amici. A bordo della Concordia, anche un altro lancianese: Maurizio Pellegrino.

Tra i membri dell’equipaggio c’è anche Rosanna Teoli, originaria di Cassino ma residente a Castel di Sangro. E' assunta alla Costa Concordia come animatrice. Un'esperienza drammatica anche per lei che sta bene e ha raggiunto la zona degli alberghi che ospitano gli scampati al naufragio. Dello staff della Concordia fa parte anche un cuoco di origini frentane: Michele C., di Frisa. Tra i passeggeri della Concordia, poi, anche due molisani, da anni residenti a Sydney. Sono Luigi Di Lazzaro e la moglie Denise, originari di Cantalupo nel Sannio (Isernia), si erano imbarcati sabato scorso per una crociera che per loro si sarebbe conclusa con l'arrivo al porto di Savona. Le loro condizioni, riferisce Perrella, non sono gravi, anche se al momento si trovano in ospedale per accertamenti e per un evidente stato di choc. Prima di partire in crociera la coppia era stata in Molise per incontrare amici e parenti che si trovano tra Bojano e Cantalupo.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 558

Condividi l'Articolo