Riaprono domani, alle 11, le Grotte del Cavallone, a Taranta Peligna (Ch), dopo gli interventi previsti nel Piano sicurezza all’interno della grotta, lunga 2.000 metri (visitabili 1.360 metri) e per la revisione della funivia, che, dai 760 metri di partenza, sale ad una quota 1.388 metri sul livello del mare.
L’amministrazione comunale guidata da giugno scorso dal sindaco Francesco Piccone, si è dovuta prodigare non poco per accelerare i tempi e riuscire ad ottenere le autorizzazioni necessarie per poter consentire ai turisti di accedere al sito di interesse speleologico situato nel Parco nazionale della Maiella, che lo scorso anno tornò fruibile agli inizi di agosto.
Ogni anno, la Grotta del Cavallone, conosciuta anche come la Grotta della figlia di Iorio, perché è stata l'ambientazione della tragedia scritta da Gabriele D'Annunzio nel 1903, è meta di circa 15 mila visitatori italiani e stranieri, che rappresentano una risorsa economica per i centri dell'alta Valle Aventino. 19 lug. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA