“E' una edizione speciale questa di "Abitare Oggi", rassegna riservata all'edilizia e all'architettura. Siamo riusciti a dar vita a una fiera importante che ha consolidato il suo ruolo nel settore".
Lo dice il presidente di Lancianofiera, Franco Ferrante: "La specializzazione - prosegue - resta l'elemento dominante e gli aspetti peculiari quest'anno sono la sicurezza e la tutela del patrimonio e dell'ambiente con la presenza della bioedilizia e dei materiali alternativi per costruire nel segno della stabilità e sostenibilità. Ma questa è anche la fiera del bello, dell'arte e la partecipazione". La fiera ha preso il via ieri a Lanciano (Ch) e andrà avanti fino a domani.
Tra i vari stand c'è uno spazio speciale, quello che ospita la collettiva di alcuni artisti che hanno privilegiato questo appuntamento per far conoscere i loro lavori. Sono quadri e sculture realizzati con tecniche e materiali diversi. E restando in tema di creatività non si può non sottolineare la presenza, ormai da 25 anni, dell'Università Europea del Design.
"Gli studenti - spiega una nota di lancianofiera - anche questa volta propongono lavori particolari, inediti, che nascono dallo studio e dalla fantasia, dall'estro e dalla manualità sapiente di chi un'idea, un progetto, un disegno li traduce in un'opera esclusiva. Sicurezza, sostenibilità, tutela del patrimonio ambientale si combinano con altri aspetti che rendono questa fiera una vetrina completa, con al centro la casa e la qualità della vita. Passeggiando tra gli stand - viene aggiunto - si nota che il bello è declinato in varie forme, dai tendaggi e i tappeti ai complementi di arredo, linee essenziali e innovative per i “caminetti”, per non parlare degli arredi per il bagno". E poi piastrelle e moquette, porte e finestre, stufe e forni e pure elettrodomestici di ultima generazione, macchine pulitrici, arredi per giardini e spazi esterni dalle linee classiche e più moderne, ci sono gazebo, tende da sole, pensiline Ci sono aziende che propongono sistemi di allarme all'avanguardia per la sicurezza di ville e appartamenti, c'è pure chi si occupa di valorizzazione immobiliare, ovvero rendono accattivanti con arredi e servizi fotografici ad hoc, le case in vendita, favorendo gli acquisti. Proseguono intanto i convegni con una notevole partecipazione.
@RIPRODUZIONE VIETATA