Nuova ondata di furti a Lanciano: da Olmo di Riccio a Via del Mare

Nuova ondata di furti e tentati furti nei giorni scorsi a Lanciano (Ch). La polizia, coordinata dal commissario Antonio Ucci, indaga per identificare i ladri che hanno agito in via del Mare, nel quartiere di Olmo di Riccio, la traversa di via della Pace, poi nella vicina Torre Sansone e in via Brigata Maiella, zona palasport. Quattro colpi in totale, alcuni andati a segno. Prelevati i video delle telecamere di sorveglianza della zona.

E nell’abitazione di via del Mare la padrona di casa si è trovata di fronte uno dei malviventi con la torcia accesa in mano dietro la tenda della finestra della cucina da dove sono entrati forando il vetro blindato. “Sono sconvolta per l’accaduto – racconta D.S.M. - . Da alcuni minuti ero in camera sdraiata sul letto per guardare la televisione quando ho sentito dei rumori. Erano le 22. Sono così tornata in cucina e ho visto il ladro con la torcia. Mi ha preso un colpo per lo spavento quando mi sono trovata con lui faccia a faccia. Terrorizzata sono tornata in camera, ho chiuso la porta, mi sono messa a gridare, ho alzato il volume della tivvù... Quanto tutto è finito mi sono resa conto che dal portamonete, che era nella borsa all’ingresso, erano spariti 400 euro. Invito tutti a stare molto attenti. Con la recrudescenza dei furti ora all’ingresso metto la borsa sempre con qualcosa dentro, almeno si accontentano di quello che c’è”.  Ad agire furfanti acrobati dal momento che il balcone di casa è a 4 metri e mezzo di altezza.

Ladri in azione a Lanciano da prima di Ferragosto, e sere fa, sempre ad Olmo di Riccio, in via Marzabotto, tre ladri hanno visitato due appartamenti di uno stesso condominio. Al primo piano c’erano madre e figlia, ma i delinquenti si sono chiusi in camera bloccando la porta con il letto e hanno rotto li muri per prendere la cassaforte. Sentiti i rumori le donne hanno visto le luci delle torce. Carabinieri subito chiamati, ma i ladri hanno concluso il colpo. Nel secondo appartamento non c’era nessuno, così hanno rovistato ovunque in cerca di preziosi e soldi. Malviventi fuggiti su un’Audi scura. Il colpo grosso resta quello del 2 agosto, in viale Cappuccini, a danno della famiglia della capogruppo del Pd Marusca Miscia a cui hanno sventrato la cassaforte con 40 mila euro di valori.

“A Olmo di Riccio va avanti l’installazione di 12 nuove telecamere e le verifiche tecniche hanno confermato che anche le vecchie sono compatibili col nuovo sistema – dice l’assessore alla Sicurezza Tonia Paolucci - . Sta per concludersi anche l’installazione delle nuove 40 telecamere a lettura targa e  di contesto, dopo il collegamento fatto ai contatori elettrici. E stiamo cercando fondi di bilancio per altre 20 nuove telecamere”. 02 sett. 2024

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 6917

Condividi l'Articolo