Droga, asse Pescara-Roma. Foto e listino prezzi stupefacenti sui social, sei arresti. Hashish in frigo

Listino prezzi e foto di sostanze stupefacenti sui social per la vendita.

Sono sei i trafficanti arrestati e tre gli obblighi di dimora eseguiti dalla Finanza per aver gestito un giro di stupefacenti con ordinazioni online e consegne, tramite corrieri, sull’asse Roma-Pescara. I provvedimenti restrittivi, emanati a seguito di indagini effettuate con il coordinamento tra la Procura di Pescara e la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, sono stati eseguiti dalle Fiamme gialle del Comando provinciale di Pescara, con l’ausilio dei mezzi aerei, alle prime luci dell’alba.

Le indagini, partite nel 2022 e andate avanti lo scorso anno, hanno permesso di ricostruire i movimenti della rete di spacciatori che, coordinata dalla regia di un unico nucleo familiare, aveva messo in piedi un lucroso mercato on line di prevendita della droga. Le sostanze, corredate di prezziario, venivano pubblicizzate sui principali canali social, con tanto di post e fotografie.

Questa modalità di vendita ed acquisto consentiva la cessione di cocaina, hashish e marijuana ad utenti che, collegandosi a specifici link d’invito, potevano effettuare ordinazioni, fissare appuntamenti e ritiri merce 24 ore su 24. Tra i pusher dediti a rifornire il “giro”, anche un minorenne, finito in manette, ed alcuni detenuti, che riuscivano a far entrare la droga all’interno del carcere, approfittando delle visite dei parenti. Il ragazzino, 17 anni, attivo su Telegram e Signal, era uno dei fornitori più intraprendenti. 

E, stamattina, a Pescara, in zona stadio, è stato stanato uno spacciatore poco più che ventenne. Il giovane, che viveva anche con i proventi della vendita di sostanze vietate e facendo lavoretti saltuari, era già indagato e, quindi, sotto la lente d’ingrandimento dei militari, che, infatti, durante una perquisizione in casa, hanno rinvenuto un chilo di hashish, ben occultato all’interno di un frigorifero. Il ragazzo, incensurato, è stato arrestato e condotto in carcere.

Gli accertamenti hanno documentato oltre 45 chili di sostanza stupefacente ceduta, per un volume d'affari illecito pari ad oltre un milione di euro. In collaborazione con la polizia penitenziaria, sono stati effettuati anche sequestri in flagranza di reato, per un totale di 6 chili di hashish, 20 grammi di cocaina e più di 2.000 euro in contanti. Numerose le perquisizioni e diversi i fermi effettuati nei confronti di acquirenti, a riscontro dell’attività illecita. I consumatori sono stati segnalati alle varie Prefetture di appartenenza. 02 lug. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 869

Condividi l'Articolo