È senz'altro una delle manifestazioni podistiche più partecipate d'Italia, ma la famosa Corsa di San Martino è diventata negli anni anche una notevole forma di promozione del territorio attraverso lo sport.
La manifestazione si disputa ormai da 26 anni nell'area vibratiana di Controguerra (Te) e coinvolge migliaia di podisti da ogni parte d'Italia. Oltre all'aspetto meramente sportivo, infatti, gli organizzatori propongono da sempre pacchetti turistici che attraggono l'attenzione di appassionati che uniscono la corsa alla vacanza.
Anche quest’anno tra oggi e domani sono attesi a Controguerra circa tremila partecipanti complessivi, quindi compresi i tantissimi che non saranno agonisti nel vero senso del termine, ma si cimenteranno nella cosiddetta “Mangialonga Run”, un vero e proprio viaggio all’interno del nord dell’Abruzzo, tra vigneti, paesaggi mozzafiato e la degustazione dei prelibati prodotti tipici dislocati in vari punti ristoro.
In Italia esistono solo due corse non competitive di questo genere, e anche per l’edizione 2024 arriveranno a Controguerra in migliaia proprio per questa peculiarità.A livello agonistico, invece, la gara clou, quella sui 14.9 km, vedrà al via atleti del calibro di Stefano Massimi e Hicham Boufars (Marocco) tra gli uomini e di Marika Monaldi e Greta Nigro tra le donne. E ovviamente tanti altri che potrebbero inserirsi tra i primi della graduatoria.
E allora scaldiamo i muscoli: domani, 10 novembre, si corre. 09 nov. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA