Ultimi interventi per far tornare a vecchia gloria il campo sportivo dei Funai a Lanciano (Ch).
Dopo la firma, nello scorso mese di luglio, del "Patto di collaborazione" tra l'amministrazione comunale di Lanciano e l'associazione “Quartiere storico Civita Nova” rappresentata dal presidente Franco Donatelli e con l'interessamento del consigliere comunale Giacomo Dell'Anna, cominciano ad arrivare i frutti di quella che era stata annunciata come come una vera e propria rinascita per uno dei luoghi che, nei decenni, è stato frequentato da migliaia di giovani di Lanciano. Come dimenticare i tornei di calcetto estivi che si disputavano sul selciato esterno di quella che in gergo era conosciuta come la “palestra comunale”.
Era un appuntamento fisso e molto atteso dai ragazzi che si recavano sul posto per assistere alle gare. Non nascondiamo che dopo esserci recati sul luogo per scattare alcune foto, e scambiare due parole con gli addetti ai lavori, siamo stati presi da ricordi nostalgici.
Oggi dopo anni di abbandono, grazie all'associazione "Quartiere storico Civita Nova" che si è impegnata ad istallare videocamere per la sorveglianza, a provvedere all'apertura e chiusura, a ripristinare le reti delle porte, oramai logore, distrutte dal tempo e dai vandali, e all'ordinaria manutenzione, potranno tornare i tornei e le gare. Anche l'amministrazione comunale farà la sua parte, provvedendo alla fornitura di un allaccio alla rete idrica e elettrica, ed inoltre a tutto quello che concerne la manutenzione straordinaria.
L'appuntamento per l'inaugurazione è fissato a oggi, 11 maggio, alle ore 18. Ad esibirsi nella manifestazione “Spazio senza quartiere” in un free styling show (vedi foto) ci saranno Davide Pisani, ex campione mondiale di calcio freestyle e Michael Sievoli, vice campione europeo di 1vs1.
Altra importante manifestazione sarà “Il Cinema di Carta”, in programma dal 12 maggio al 9 giugno, dopo si potranno ammirare numerosi manifesti che raccontano il mondo del cinema. 10 mag. 2024
URANIO UCCI
© RIPODUZIONE RISEVATA