Muore bruciato dalle fiamme accese per distruggere sterpaglie, sfalci, canne e potature di ulivi. Il fuoco lo avviluppato in un attimo, ed è stato il dramma. E' stato carbonizzato.
La tragedia si è consumata oggi pomeriggio, intorno alle 16, a San Vito Chietino, in contrada Sciutico, in un vallone dove ci sono terreni agricoli. Vittima un anziano, Americo Amoroso, del '39, per cui ogni tentativo di soccorso è stato inutile.
E' stato il nipote a dare l'allarme e a chiedere aiuto al 118, ma ormai non c'era più nulla fare. Quest'ultimo era andato con il nonno in campagna: avrebbero dovuto solo sistemare, pulire e accatastare le ramaglie. Invece quando lui si è allontanato, l'anziano ha acceso.
Il vento, che impervesa da ore, potrebbe avergli rivoltato l'incendio contro. Oppure - ipotizzano anche i militari - potrebbe essere inciampato ed essere finito nel rogo o potrebbe aver perso i sensi per il fumo o accusato un malore. Circostanze che nessuno potrà mai chiarire.
Sul posto i vigili del fuoco di Lanciano (Ch) e i carabinieri della compagnia di Ortona (Ch) che stanno svolgendo indagini. 03 apr. 2023
@RIPRODUZIONE VIETATA
Hanno collaborato GAETANO D'ALESSANDRO e ANDREA FRANCO COLACIOPPO