E' deceduto ieri, 14 aprile, all'età di 89 anni, Aldo De Aloysio, di Lanciano (Ch), musicista, fondatore del Centro Studi Masciangelo e storico tipografo di Corso Roma.
Era stato ricoverato, nello scorso mese di marzo, all'ospedale Renzetti di Lanciano, e successivamente trasferito in un centro per anziani nella frazione di Selva Di Altino, dove è deceduto.
Ultimo discendente per via materna del celebre compositore lancianese Francesco Masciangelo, aveva donato al Comune di Lanciano, nello scorso mese di dicembre, i locali e i macchinari della sua tipografia, ricevendo una sorta di vitalizio di 500 euro mensili.
Molto conosciuto in città per i suoi modi cortesi e gentili, era possibile incontrarlo e scambiare qualche battuta con lui, un uomo estremamente colto e sempre disponibile al dialogo. Ha dedicato gran parte della sua vita al ricordo e alla valorizzazione del celebre avo, di cui quest'anno ricorre il 200 anniverario della nascita, fondando il Centro Studi Masciangelo, di cui ricopriva anche la carica di presidente.
I funerali avranno luogo oggi, 15 aprile, alle 16.30 nella Cattedrela della Madonna Del Ponte a Lanciano. 14 apr 2023
LA REDAZIONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA