Una catasta di rifiuti speciali, anche inquinanti, parcheggiata tra palazzine in centro città, è andata a fuoco oggi pomeriggio a Lanciano (Ch). E' scattata subito l'allerta, lanciata dai condomini, spaventati dalle fiamme.
L'incendio si è sviluppato in via Mancinello, zona tra via per Fossacesia e Sant'Antonio, non lontano dal commissariato.
Fiamme preoccupanti e fumo nero, visibili da lontano, causati dal tipo di materiali bruciati. Intervenuti i vigili del fuoco, con due mezzi, ma anche pattuglie di polizia e carabinieri e della Forestale.
In zona sono in atto lavori di ristrutturazione di alcuni edifici e pezzi di infissi, quali portoni e finestre, secchi con residui di vernici, polistirolo, guaine di catrame sono stati accatastati, temporaneamente (si spera), sul posto. Danneggiato un palo della pubblica illuminazione e le tapparelle, deformate dal forte calore, di un appartamento e muri anneriti.
Sull'accaduto ci sono indagini dei carabinieri. Di sicuro sarà chiamata in causa l'impresa che sta eseguendo gli interventi edilizi. E poi bisognerà capire se si tratta o meno di un rogo doloso: qualcuno potrebbe aver deciso di "rimuovere" in qualche maniera quel mucchio di scarti e resti di arredi.
@RIPRODUZIONE VIETATA
Foto ANDREA COLACIOPPO. Video e foto GAETANO D'ALESSANDRO