Concluse le attività di ristorazione e di intrattenimento e ricettive, di notte, entrava in scena J.A.D., 29 anni, extracomunitario del Burkina Faso, che provava a ripulire trabocchi e locali dei lidi di Rocca San Giovanni (Ch) e Fossacesia (Ch).
Nelle notti scorsi l’immigrato ha provato a fare quattro colpi con scasso, due andati a segno e due tentati, nei confronti di due trabocchi, un chiosco e uno stabilimento balneare. A seguito di indagini dei carabinieri della compagnia di Ortona (Ch) e della stazione di Fossacesia (Ch) è stato inchiodato da una telecamera che l’ha ripreso mentre rubava mille euro da una cassa.
L’uomo, privo di permesso di soggiorno, disoccupato e con precedenti di polizia, è stato rintracciato e arrestato alla stazione di Pescara su provvedimento cautelare del gip di Lanciano, su richiesta della Procura. E’ stato rinchiuso nel carcere di Chieti.
Il bottino è consistente, quasi 10 mila euro tra contanti, tablet, smartphone, indumenti e una bicicletta elettrica. Il maltolto è stato in parte recuperato e restituito ai proprietari. Per ora questi i reati a lui attribuiti, ma si indaga su altri precedenti e analoghi furti. 25 giu. 2024
WALTER BERGHELLA
@RIPRODUZIONE VIETATA