Salgono a 20 i casi di coronavirus a Santa Maria Imbaro (Ch).
E’ preoccupato il sindaco del piccolo centro, Maria Giulia Di Nunzio, in stretto contatto con la Asl di Lanciano Vasto Chieti. I casi, fino al 10 dicembre risultavano 9; l’11 ne erano 19; mentre oggi si aggiunge un nuovo contagiato. "I nuovi positivi - afferma il primo cittadino - sono stati contattati e, in generale, si trovano in discrete condizioni di salute; alcuni hanno avuto la febbre, altri sintomi influenzali e qualcuno è asintomatico. Sono continuamente monitorati dalla Asl, dai loro medici di base, e da me, che non li abbandono. Purtroppo una persona è stata costretta al ricovero ospedaliero per un improvviso peggioramento delle condizioni di salute; al momento è stabile. Sfortunatamente viene colpita soprattutto la popolazione compresa nella fascia di età 0 - 18 anni. In molti casi, è sufficiente che ci sia un componente positivo all'interno della famiglia che il contagio si allarga a tutti. La vaccinazione - prosegue - attualmente è l'unica arma che abbiamo a disposizione per combattere il Covid, per salvaguardare la nostra salute e quella di tutti gli altri. Cerchiamo di fare fronte comune contro questa pandemia, combattendola insieme, dimostriamoci tutti consapevoli e determinati".
Nel fine settimana ci sono stati screening sugli studenti in diversi centri. A Lanciano (Ch) controlli sui bimbi dall'asilo alle medie, da 3 a 12 anni: 1.134 i tamponi effettuati, due i positivi. complessivamente, nella città frentana sono stati riscontrati, alla data di ieri, 147 positivi, di cui 61 di età compresa tra 0-18 anni. Circa 700 i test effettuati sabato e domenica ad Atessa (Ch), sui ragazzi dalle elementari alle superiori e non è stato trovato nessun positivo. A Torricella Peligna, invece, tra gli scolari scovati tre positivi.
Peggiora la situazione a Mozzagrogna (Ch) dove da domani, 14 dicembre, sarà sospesa la mensa scolastica. E domani e mercoledì, dalle 15 alle 19, screening sugli studenti nella struttura polivalente "La Fonte".