Branco di cinghiali piomba su Fondovalle Sangro, tremendo schianto con auto

Branco di cinghiali piomba, con buio, sulla Fondovalle Sangro: scontro terribile con auto e strage di animali.

Nel giorno dell’antivigilia di Natale si è sfiorata la tragedia sulla statale 652, all’altezza del bivio di Fallo e Civitaluparella (Ch) dove una marea di ungulati si è riversata, correndo, sul nastro di asfalto, nell’intento di attraversarlo. In quel preciso momento E.P., un giovane di Pizzoferrato (Ch), transitava in quel punto con la propria Alfa Romeo e con a bordo  un parente. Erano le 20 di ieri e l’oscurità assoluta ha impedito di avvistare in tempo utile gli animali, che si sono fiondati sull'arteria dalla scarpata circostante. Quando i fari della macchina  hanno illuminato il tratto di strada, l'automobilista si è reso conto che l’impatto era inevitabile. Ed infatti è stato violentissimo, tanto che a terra, morti sono rimasti almeno tre cinghiali, mentre la vettura si è semidistrutta nella parte anteriore e solo per pura fatalità gli occupanti se la sono cavata senza conseguenze troppo gravi. 

Sul posto i carabinieri, per i rilievi di legge. 

Ormai non si contano più gli incidenti di questo genere sulla Fondovalle Sangro e, nella zona, sono stati individuati almeno due punti dove passano sistematicamente gli animali selvatici: in corrispondenza del bivio di Bomba e dell’uscita, appunto, di Fallo- Civitaluparella. Qui sono stati realizzati anche degli attraversamenti, ma è certo che gli animali non si riuniscono deliberatamente  in uno stesso punto per attraversare, né possono seguire una... segnaletica (!).

A monte e a valle degli attraversamenti occorrerebbero reti di protezione, per impedire l’accesso libero sulla via e, nello stesso tempo, costringere gli animali ad accedere nel tunnel appositamente realizzato. Diversamente gli ungulati attraversano dove trovano il pertugio più vicino, con pericolosissimi episodi di attraversamento... selvaggio, che potrebbero sfociare anche in drammi, come già accaduto in passato. 24 dic. 2024

VITO PAOLINI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 10030

Condividi l'Articolo