Lanciano. Torna l'Ufficio mobile della polizia locale: presentato alla città
GUARDA LE FOTO

Ristrutturato, rinnovato, sicuro ed efficiente: l’ufficio mobile della polizia locale di Lanciano (Ch) sfoggia un look nuovo assicurando, al contempo, un servizio funzionale e strategico, risultato di un’opera completa di restyling.

Il rinnovato veicolo ha fatto bella mostra in piazza Plebiscito, luogo scelto per la presentazione alla città. "Questo mezzo speciale, ora perfettamente attuale è particolarmente adatto per le attività di polizia di prossimità – spiega l’assessore alla Transizione ecologica, Pnrr, innovazione tecnologica e sicurezza, Tonia Paolucci – nonché per interventi complessi, specialmente nelle ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità, come nel caso di incidenti stradali o calamità naturali. L’amministrazione - aggiunge - ha recentemente dotato la polizia locale di una strumentazione innovativa, in grado di rilevare i sinistri stradali in modo informatizzato e professionale, migliorando notevolmente il servizio offerto all’utenza con un investimento di 25.620 euro”. L’assessore ricorda pure che fu proprio la prima amministrazione di Filippo Paolini ad acquistare questo veicolo che poi però “è stato abbandonato per anni, senza una adeguata manutenzione”.

L’intervento di maquillage ha incluso anche una completa riverniciatura della carrozzeria che presentava infiltrazioni e guarnizioni usurate. I lampeggianti sono stati sostituiti con sistemi a led di ultima generazione che assicurano una visibilità notevole. “Il veicolo ha inoltre abbandonato le targhe civili per adottare quelle speciali di polizia locale, in conformità alla normativa vigente – rimarca Paolucci –: l’investimento per un totale di 1.000 euro è stato esteso a tutti i mezzi in dotazione. Ci sono anche le nuove livree caratterizzate da colori e simboli che richiamano l’identità della nostra regione, in linea con quanto già avvenuto per le recenti uniformi fornite al Corpo. Un investimento esteso a tutti i veicoli per un totale di 5.124 euro. E’ stata anche effettuata una completa revisione della parte meccanica”. L’interno del mezzo è stato inoltre equipaggiato con un avanzato sistema di radiocomunicazione digitale criptata che consente una connessione più sicura e veloce con la centrale operativa.

"L’adozione di avanzate tecnologie rappresenta una risposta concreta alle esigenze di modernizzazione e di efficienza – conclude l’assessore -: questi interventi mirano a potenziare ulteriormente le capacità operative della polizia locale, garantendo un monitoraggio più efficace e una sicurezza maggiore per la comunità". 13 sett. 2024

PINA DE FELICE

@RIPRODUZIONE VIETATA

Foto ANDREA FRANCO COLACIOPPO 

totale visualizzazioni: 677

Condividi l'Articolo