Lanciano. Acqua che puzza di gasolio: prorogata chiusura scuole Marcianese

Resteranno chiuse anche domani, 6 dicembre, le scuole in località Marcianese a Lanciano (Ch). 

Lo ha stabilito, con nuova ordinanza, per ragioni "contingibili ed urgenti", il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini.

Lo stesso primo cittadino, tre giorni fa, aveva emesso un provvedimento con cui disponeva che la sospensione delle attività didattiche per 4 e 5 dicembre nei plessi di località Marcianese. Ma il problema, cioè non poter utilizzare l'acqua, non si è risolto e allora anche domani i piccoli alunni resteranno a casa. 

il 30 novembre scorso, a seguito della segnalazione ricevuta dalla società del servizio idrico Sasi, è scattato il divieto di uso dell'acqua, compresa quella delle autoclavi, nelle località Follani, Marcianese e San Nicolino, per uso potabile ed uso domestico. Tutto ciò "in via cautelativa e per la presenza di odore sgradevole", situazione che è al vaglio della Asl Lanciano Vasto Chieti che sta effettuando controlli sui campioni prelevati nelle condotte, che potrebbero essere state contaminate. 

"Per il permanere della mancanza di acqua nei plessi delle scuole dell’infanzia e primaria in località Marcianese, date le criticità e per le ragioni derivanti dall’emergenza in atto, - rimarca il Comune - non è possibile assicurare le idonee condizioni igienico-sanitarie necessarie, nonostante tutte le misure attuate per fronteggiare l’eccezionale situazione". Neppure "sussistono soluzioni alternative e rimedi idonei". 05 dic. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 465

Condividi l'Articolo