GUARDA LE FOTO

Uno sguardo al paese e la visita in municipio, edificio rimesso a nuovo e che ospita decine di opere del pittore e poeta Michele D'Armenio. 

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è stato nei giorni scorsi in visita a Sant'Eusanio del Sangro (Ch), accompagnato dall'assessore regionale Nicola Campitelli. 

"Uno dei problemi maggiori della nostra democrazia - ha detto Marsilio - è il rapporto tra i cittadini e le istituzioni tra i quali, purtroppo, la distanza è sempre maggiore. Questo spiega anche il fatto che metà popolazione non va neanche più a votare. Ecco perché - ha detto Marsilio - è importante confrontarsi andando ad ascoltare da vicino le questioni vive".

E' stato accolto dal sindaco Raffaele Verratti; dal vice sindaco Gianluca Cappellone; dall'assessore Lorenza Gentile e dal consigliere Felice Di Battista, responsabile della comunicazione.

"Il governatore - dice una nota della Regione - si è confrontato su svariati temi tra cui la viabilità, lo sviluppo turistico e i progetti di restyling urbano". Che gli sono stati illustrati dal primo cittadino con una serie di slide. Verratti ha sottolineato che, negli anni, il Comune ha ottenuto, in passato, diversi finanziamenti dalla Regione che hanno permesso di cambiare, in più punti, il volto del borgo e che spera di ottenerne altri grazie anche al Pnrr. Servirebbero circa 6 milioni. 

All'incontro erano presenti diversi cittadini, tra cui il professor Pietro Verratti che ha ricordato figure importanti di Sant'Eusanio, come il medico e umanista don Beniamino Rosati, umanista e medico, anche di Benedetto Croce, e ambientalista che lottò contro la Sangro Chimica; come Giacinto Auriti, giusita e saggista e inventore della moneta Simec e Cesare De Titta, sacerdote e poeta e amico di D'Annunzio. 

Per concludere brindisi e degustazione di dolci tipici locali.  

A Castel Frentano (Ch), invece, il sindaco Gabriele D'Angelo ha ricordato come, in questi anni, al territorio sia stato destinato più di un milione di euro di risorse per diversi interventi anche se non mancano le criticità.

Marsilio ha rimarcato di essere consapevole del fatto che la viabilità del Chietino è quella messa peggio. "Non sarebbe compito della Regione occuparsene  - ha spiegato - ma non ci tiriamo indietro se ci sono problemi da risolvere e l'interlocuzione con l'Anas è sempre costante. In più, stiamo dedicando grande attenzione al trasporto pubblico locale - ha ricordato  - così come al potenziamento del trasporto ferroviario anche grazie all'impegno della società Tua che ha investito 55 milioni di euro per l'acquisto di nuovi treni".

Un altro settore chiave - ha proseguito - "è il sociale e, a tal proposito, possiamo ben dire che il nostro Piano sociale ha una valenza economico-finanziaria di tre volte superiore a  quella delle precedenti legislature. Questo ci sta consentendo di raggiungere strati della popolazione che in precedenza non venivano intercettati. Inoltre è stato da poco concluso un importante  Accordo di programma con il ministero dell'Ambiente, relativo a progetti fermi da molti anni, che mette a disposizione dell'Abruzzo 15 milioni di euro sulla mobilità sostenibile". Anche qui chiusura con il classico bocconotto, specialità locale. 17 lug. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1639

Condividi l'Articolo