Comune Lanciano. Tre ex leghisti entrano in Fratelli d'Italia

Fratelli d’Italia cresce in Consiglio comunale a Lanciano (Ch) e dopo una lunga trattativa del senatore Etelwardo Sigismondi, coordinatore regionale di partito, e del consigliere regionale Nicola Campitelli, è salito a sei i consiglieri del gruppo dopo l’ingresso degli ex leghisti, poi approdati al Gruppo Misto, Dalila Di Loreto, Giuseppe Luciani e Michele La Scala, che faranno compagnia agli eletti in FdI Gabriele Di Bucchianico, capogruppo e coordinatore cittadino; Gemma Sciarretta, presidente del consiglio comunale; Gianluca D’Intino. Poi c’è l’assessore Paolo Bomba.

FdI incide adesso per il 40% sulla coalizione di centrodestra guidata dal sindaco Filippo Paolini. Numeri definiti unici e storici con sei consiglieri. I nuovi ingressi avevano seguito un anno fa l’uscita dalla Lega dell’ex assessore regionale Campitelli. Col nuovo peso politico del partito della Meloni qualcuno spera o ipotizza ora a un rimpasto di giunta. L’unico fuoriuscito dalla Lega, il vice sindaco e assessore Danilo Ranieri, non ha seguito invece la traiettoria di FdI.

Su eventuali rimpasti, il sindaco Paolini dice: “Per ora fermiamoci qua, chi vivrà vedrà. Nessuno ha messo in discussione nulla politicamente, andiamo avanti con la squadra. Con FdI è stato fatto un gran lavoro e lo continueremo nel tempo”.

Il senatore Sigismondi commenta: “E’ un momento significativo che conferma la crescita di Fratelli d’Italia non solo in termini di consenso ma anche di radicamento sul territorio. E’ un segnale chiaro: le azioni messe in campo dal governo Meloni e dal governo regionale, guidato da Marco Marsilio, e il nostro operato sul territorio, sono validi e molto apprezzati. Queste tre nuove adesioni consolidano ulteriormente la nostra rappresentanza creando ulteriori sinergie, ancor più efficaci, che mettiamo a disposizione di Lanciano e della Giunta Paolini”.

A presentare le new entry, stamane, anche il segretario provinciale Antonio Tavani, oltre che Di Bucchianico e Bomba e molti esponenti di partito. Per Tavani: “Fdi sempre presente a Lanciano ora confronto democratico col congresso cittadino”. Per Campitelli: “Ora grande squadra per dare slancio per risultati maggiori e concreti”. Di Bucchianico dice: “Parola chiave: voglia di fare per cambiare il volto di Lanciano. La metteremo sottosopra e sosterremo Paolini fino alla fine”. 03 ott. 2024

WALTER BERGHELLA 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 828

Condividi l'Articolo