A Lanciano il Pd riconferma segretaria Rosetta Madonna
GUARDA LE FOTO

La riconferma, alla segreteria del circolo di Lanciano del Partito Democratico, per Rosetta Madonna è arrivata per acclamazione, un consenso unanime che premia il lavoro, l’impegno e la passione messi in campo in questi anni, soprattutto nei momenti più difficili quando bisognava fare i conti con la sconfitta, quando è stato necessario analizzare errori e mancanze per poter ripartire con determinazione e con la consapevolezza della strada da intraprendere.

Rosetta Madonna la “bussola” non l’ha mai persa nemmeno quando le emozioni sembravano sopraffarla. E l’emozione è stata forte alla fine del congresso che si è svolto, nello scorso fine settimana, nella sede del Pd di via Piave. Unità e condivisione, superando le divergenze in nome di un obiettivo comune: questo il filo conduttore degli interventi che si sono succeduti. Superare le divergenze e considerare solo i punti che uniscono. Si sono espressi così gli esponenti della coalizione di centrosinistra che hanno preso parte al congresso, a cominciare dal capogruppo, in Regione, del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri: "Ripartire dai bisogni reali dei cittadini ai quali interessano i servizi e non le beghe politiche".

Rita Aruffo consigliera comunale ha ricordato l’incontro dei giorni scorsi, sulla sanità, in Comune, a porte chiuse, con Marsilio e Schael e Verì: “Esclusa la minoranza e la stampa su un tema fondamentale come la salute, si apre una stagione di lotte e dobbiamo stare uniti".

E di "squadra unita" ha parlato pure il consigliere Davide Caporale che ha tenuto a ricordare  il lavoro fatto dall’amministrazione Pupillo. E che "uniti si vince" non è solo uno slogan lo dimostra il risultato della Liguria che ha premiato un centrodestra capace di serrare le fila anche quando il clima non è proprio tranquillo e pure se il Pd ha doppiato Fratelli d’Italia, resta l’amarezza di una sconfitta e la preoccupazione per gli appuntamenti con Umbria e Emilia Romagna.

A Lanciano già si guarda alle prossime amministrative e la segretaria ha ribadito l’appoggio incondizionato alla candidatura di Leo Marongiu, che nel 2021 perse la sfida con Paolini per una manciata di voti. "Riaffermare con sempre maggiore entusiasmo la linea politica e di progetto di futuro", questo lo spirito con il quale si è dato il via al congresso alla presenza del senatore Michele Fina; del segretario regionale Daniele Marinelli e provinciale Leo Marongiu; della garante regionale, Elisabetta Merlino; della delegata della Commissione congressuale provinciale, Maria Zannini; del capogruppo alla Regione, Silvio Paolucci; del capogruppo Francesco Taglieri, dei consiglieri comunali di minoranza, dei segretari dei movimenti e partiti che con il Pd progettano di costruire un’alternativa all’attuale maggioranza comunale, nonché iscritti e simpatizzanti.

"Una bella pagina per il nostro partito – ha commentato Rosetta Madonna -. Sono onorata di servire il Pd forte dell’aiuto, del sostegno e della grande unità del circolo e della coalizione. Ci impegneremo ancora di più nel nome di quei principi fondamentali spesso ricordati dalla nostra segretaria nazionale. Il sentimento di ribellione alle ingiustizie, alla negazione dei diritti di tutti e per tutti, il desiderio di migliorare la vita dei cittadini". Ha puntato l’accento su lavoro, salute, sostenibilità e ha sottolineato con forza la volontà di riprendere il cammino mettendo al centro le persone.

"Vogliamo ascoltare e raccogliere le istanze della comunità, cercheremo di non trascurare nessuna voce perché solo così si potranno dare risposte e promuovere azioni adeguate". Ha rimarcato il ruolo del circolo "vivo e vitale capace di superare appartenenze e provenienze. Presidio territoriale e di raccordo tra cittadini e istituzioni che avrà come  grande priorità Lanciano, con le sue potenzialità e i suoi problemi (sicurezza, sanità, infrastrutture e ambiente, povertà diffusa per citarne solo alcuni), con l’obiettivo di riprendere il filo del discorso interrotto dall’amministrazione attuale".

La segretaria ha concluso la sua lunga relazione con un omaggio ad un grande leader scomparso 40anni fa Enrico Berlinguer: “Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, possa essere conosciuto, interpretato trasformato e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere e della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita”. Per ricordare che il “bene comune" non è un modo dire ma "l’impegno concreto per migliorare la qualità della vita dei cittadini". 

Sono stati eletti componenti del Coordinamento di Circolo (Direttivo) : Vincenzo Maranzano, Bernardetta Cibotti, Matteo Giangrande, Antonella Ilardi, Giovanni Vespasiano, Rosa Soriano, Antonio Ucci, Roberta Marchitelli Pasquale Sasso, Maria Giovanna Iovito, Domenico Angelucci, Elena Cicconetti, Mario Pupillo, Francesca Iannucci, Franco Ferrante, Teresa De Camillis, Giovanni Risi, Silvana Didone, Tommaso Sarchese, Sabrina Di Nenno, Roberto Di Diego, Angelo Laccisaglia, Grazia Madonna, Alessandro Bianco, Mario Massimo e Umberto Miscia.

Fanno parte di diritto del Coordinamento i consiglieri comunali, il Garante regionale e i segretari di livello superiore. A breve saranno resi noti anche i componenti della nuova segreteria. 31 ott. 2024

PINA DE FELICE

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 214

Condividi l'Articolo