Comune Lanciano. Paolini tira le somme del 2024: 'Conti a posto e tanto lavoro. Ora pensiamo al Giubileo!'
GUARDA LE FOTO

Tradizionale bilancio annuale stamattina del sindaco di Lanciano (Ch), Filippo Paolini, al terzo anno di mandato.

“Nel 2024, che è stato un anno bisestile – ha esordito il primo cittadino - abbiamo lavorato molto, raccogliendo i frutti dei due anni precedenti di amministrazione. I consiglieri di maggioranza hanno operato con grande determinazione su temi importanti quali la mancanza di acqua, l’ambiente e la sanità, senza cadere nel tranello delle polemiche. Nel consiglio comunale si fa esercizio di democrazia e il diritto di parola è sacrosanto per tutti, anche se la minoranza vorrebbe che tutti stessimo zitti". 

Al suo fianco c’erano il vice sindaco e assessore al Bilancio Danilo Ranieri; Graziella Di Campli (Urbanistica), Tonia Paolucci (Transizione ecologica), Cinzia Amoroso (Politiche sociali), Paolo Bomba (Lavori pubblici), Angelo Palmieri (Istruzione), Maria Ida Troilo (Commercio).

Intanto Lanciano recupera decine di residenti rispetto al 2023, erano 34.165, ora al 24 dicembre erano saliti a oltre 34.200 e bisogna vedere il dato al 31 dicembre 2024, mentre i dipendenti comunali si assestano a 168 unità (erano 310 nel 2001), e mancano tecnici e operai, tanto che due ruspe sono ferme.

Paolini poi rimarca: "I nostri conti sono la priorità assoluta, e siamo in regola, mai sperperato denaro, e siamo in grado di anticipare le quote Pnrr. Senza il lascito di 700 mila euro di debiti fuori bilancio staremo meglio". Nel 2024 ultimato il terminal bus, accordo per il rifacimento del Corso, quasi pronto il mega ascensore delle Ripe, si riqualificano via Monte Maiella ed ex opificio Torrieri e biblioteca comunale. Per il rifacimento delle strade investiti 2,2 milioni. 

Le strategie 2025 puntano alla riqualificazione urbanistica partendo dall’ex stazione Sangritana per poi passare all’era industriale di Follani. Si rispolvera l’idea di un ponte che colleghi il quartiere Santa Rita a Lanciano centro.  

"Per il turismo puntiamo sul Giubileo – aggiunge Paolini - che sarà un momento impegnativo per migliorare l’accoglienza: su questo ci giochiamo molto". Presto, a Lancianofiera, ci sarà il nuovo centro per l’impiego e l’assessore Bomba in tema di dissesto idrogeologico dice: "Abbiamo già i fondi per la Lanciano- Orsogna e la messa in sicurezza del costone di via Panoramica e siamo impegnati anche per la frana a Madonna del Carmine". 

Quanto alla rivoluzione dei rifiuti, con la tariffa puntuale, per entrare a pieno regime ci sarà tolleranza. "C’ è chi fa resistenza - rimarca Paolucci -. I nuovi iscritti alla Tari sono 1.634, mentre gli sconosciuti al ruolo 3 mila. Per un miglior servizio già distribuiti 55 mila mastelli per 11 mila utenze. Le utenze domestiche sono 14.049 e non domestiche 1.957".

Troilo infine annuncia per luglio 3 concerti gratuiti con big che partecipano al festival di Sanremo. 02 gen. 2024

WALTER BERGHELLA

Ha collaborato ANDREA FRANCO COLACIOPPO

@RIPRODUZIONE VIETATA 

totale visualizzazioni: 363

Condividi l'Articolo