Firmato, questa mattina, nella stazione ferroviaria di Lanciano Ch), il contratto di acquisto di tre nuovi treni  - ogni mezzo ha 305 posti a sedere -, nonché dei nuovi impianti tecnologici e di sistemi di sicurezza che saranno installati sulle infrastrutture ferroviarie.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il sottosegretario Umberto D’Annutiis, l’assessore regionale Nicola Campitelli e i vertici della divisione ferroviaria Tua Spa. Costo dell’investimento, circa 40 milioni di euro.

"Le modalità di trasporto su rotaia sono più compatibili con il periodo che viviamo, cioè quella della transizione ecologica e della mobilità sostenibile – ha spiegato Marsilio -. Per questo motivo stiamo investendo sul trasporto ferroviario e lo stiamo facendo sia con il potenziamento delle tratte Pescara-Roma e adriatica, sia con il potenziamento dei mezzi della nostra azienda di trasporto ferroviario. Con l’acquisto di tre nuovi treni– ha osservato il presidente Marsilio – avranno mezzi più moderni, veloci, efficienti e sicuri: è un impegno che la Regione si è prefissato per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. Abbiamo avviato – ha concluso il presidente – anche l’iter mirato all’assunzione di nuovo personale per rimpinguare l’organico addetto al servizio cargo. Miglioreremo il servizi alle aziende presenti sul territorio". "Investire oltre 40 milioni di euro per la collettività rappresenta un motivo di soddisfazione in una situazione congiunturale molto delicata", ha affermato Gianfranco Giuliante, presidnete Tua. 

Al termine dell’incontro, Marsilio, Giuliante e l’amministratore delegato di Alstom, società che fornisce i tre nuovi treni, Michele Viale, hanno sottoscritto il contratto di acquisto.

I NUOVI TRENI. Si tratta di tre nuovi POP 2.0 Coradia Stream da 305 posti a sedere e 534 in totale. I nuovi treni sono lunghi oltre 84 metri, dotati di quattro motori di trazione, rastrelliera portabici, 30 monitor per informazioni ai viaggiatori, internet on board, cestini per la raccolta differenziata, sistema conta persone, ampi spazi interni per facilitare la mobilità di viaggiatori diversamente abili, 32 telecamere di videosorveglianza e climatizzazione regolata automaticamente in base al numero di passeggeri a bordo. I treni della Alstom possono raggiungere una velocità massima di 160 chilometri orari. I nuovi Coradia entreranno in servizio entro fine anno. Investimento di circa 19 milioni di euro.

GLI IMPIANTI DI SEGNALAMENTO E SICUREZZA. Un investimento per quasi 16 milioni di euro. Si tratta dell’appalto dei lavori di progettazione esecutiva e di realizzazione di un impianto di segnalamento e di sicurezza sulle tratte Lanciano-San Vito e Fossacesia/Torino di Sangro-Archi. Gli impianti di segnalamento e sicurezza sulle linee Tua permettono di uniformare le stesse gli standard in uso sull’infrastruttura nazionale. I tempi di realizzazione sono di circa 18 mesi.

LA FLOTTA CARDIOPROTETTA. Tua ha voluto effettuare un investimento sulla salute dei viaggiatori dei propri treni. Ogni convoglio, infatti, è cardioprotetto con defibrillatori semiautomatici. Nel caso di arresto cardiaco improvviso, evento che può colpire chiunque anche senza la comparsa di sintomi premonitori, in qualsiasi fascia d’età, il soccorso immediato entro e non oltre i primi 3 minuti fa la differenza tra la vita e la morte.

LA RI-PELLICOLATURA DEI LUPETTO. Nuovo look anche per i sei “Lupetto”, i veicoli della flotta ferroviaria TUA. I Minuetto in servizio per l’azienda ferroviaria abruzzese sono tutti in fase di ri-pellicolatura con nuova livrea che prevede anche il logo storico di Ferrovia Adriatico Sangritana con il claim "Dal 1912 muoviamo l’Abruzzo".

11 feb. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2819

Condividi l'Articolo