A Nicola Mattoscio il Premio d’eccellenza per l’Economia della cultura

Il presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, ha ricevuto il Premio d’eccellenza per Economia della cultura “Città del Galateo – Antonio de Ferrariis”, in occasione della cerimonia conclusiva della sua IX edizione, nella sala del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma.

Il premio trova ispirazione ed è dedicato al grande medico e intellettuale rinascimentale Antonio De Ferrariis (1444 / 1517), noto come “Galateo” (dalla sua città natale, Galatone) che si afferma soprattutto nelle scienze naturali, attestandosi tra gli studiosi più avanzati dell’epoca, lottando anche la superstizione in nome della razionalità scientifica e della medicina.

Il premio internazionale “Città del Galateo” beneficia della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, oltre ad avere il patrocinio morale del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Lazio e della Società Dante Alighieri di Roma.

La cerimonia di premiazione è stata coordinata dal presidente del premio, Sergio Camellini, condotta da Marilisa Palazzone e dal giornalista Stanislao Liberatore. A seguire si è svolto un convegno dal titolo “Pace e dialogo interreligioso”.

Nicola Mattoscio, esperto e studioso dei mercati finanziari e monetari, ha di recente incentrato i suoi studi sull’economia sperimentale, della conoscenza, della globalizzazione e dell’etica, anche dedicando numerosi lavori al tema delle dinamiche di crescita e di sviluppo nell’Unione Europea. L’ultimo suo lavoro, al riguardo, reca il titolo “L’Italia unitaria tra questione meridionale ed Europa”, edito da Franco Angeli. Già professore ordinario di Economia politica all’Università di Chieti-Pescara, attualmente è professore straordinario all’Università "Gugliemo Marconi2 di Roma. 10 ott. '22

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2030

Condividi l'Articolo