Stavolta nel mirino dei Cobas finisce la nuova tunrazione di cui si stadiscutendo alla Sevel di Atessa (Ch). "Le Rsa Sevel, con i loro nazionali - scrive il sindacato in una nota - trattano un accordo con Fca che, a fronte dell’incremento produttivo, ad ottobre pretende i famigerati 12/17 turni. Tra le tante proposte, comunque, se accolte, a perderci sono solo e sempre i lavoratori".
"Il trucco - viene aggiunto - è ben confezionato: stabilizzazione dei lavoratori a weekend, nuove assunzioni, incentivo sul sabato e turno di notte non obbligatorio. E poi sei giorni lavorativi con paga ordinaria e quindi non più il sabato e la domenica di straordinario, con un risparmio enorme da parte della Sevel , nel contempo più sfruttamento dei lavoratori. Quindi non più fine settimane con straordinario; risultato... diminuzione del salario dei lavoratori!"
"Ppiù grave è, che - viene aggiunto - ad ogni decisione presa dalla dirigenza Sevel, corrisponde una conseguenza nell’indotto, pur facendo parte del settore metalmeccanico, le differenze salariali sono notevoli, con ulteriore aggravio, più lavoro meno salario. A questo punto, piuttosto che assistere alla follia, sarebbe stato più opportuno andarsene al mare considerando le attuali giornate di caldo torrido".
Per ciò sciopero degli straordinari e recuperi produttivi alla Fca Plastics Unit di Atessa. Braccia incrociate per lo straordinario di sabato 06 luglio (Turno B) dalle 6 alle 14; per il recupero di sabato 13 luglio (Turno A) sempre 6 – 14; per lo straordinario di domenica 14 luglio (Turno A), dalle 22 alle 6.
@RIPRODUZIONE VIETATA