Lanciano. Va in campagna con i familiari e sparisce: 91enne ritrovata dalle forze dell'ordine
GUARDA LE FOTO

La perdono d'occhio per qualche momento e lei sparisce.

E' successo intorno all'ora di pranzo. Antonietta Martelli, 91 anni, di Lanciano, era andata in campagna, nella zona di Villa Martelli, con il figlio e il nipote. I due sono scesi dall'auto per raccogliere pomodori. Lei è rimasta seduta ad attenderli, con la raccomandazione di non muoversi.

Ma, ad un certo punto, l'anziana, che ha qualche problema di memoria legata all'età, ha deciso che era l'ora di andarsene. Approfittando del fatto che i familiari erano al lavoro nei campi, si è allontanata.

E' sgattaiolata via tra gli alberi. Quando i congiunti hanno rialzato lo sguardo e si sono voltati per chiederle se andasse tutto bene, lei non c'era più. 

A quel punto è stato il panico, erano le 13.30. L'hanno chiamata invano. Poi è partita la richiesta d'aiuto al 113. Sul posto sono subito arrivate pattuglie del commissariato di Lanciano, dell'Anticrimine. Allertata la Questura di Chieti. Poi si sono mobilitate tutte le forze dell'ordine: carabinieri e vigili municipali. E, al contempo, i vigili del fuoco. E' arrivato l'elicottero della polizia da Pescara che ha iniziato a sorvolare l'area, di boschi e terreni agricoli. Si sono aggiunti volontari e squadre della Protezione civile di Lanciano. Informati anche la Prefettura e il sindaco Filippo Paolini. Insomma, luoghi passati al setaccio. Sono state ore di apprensione, visti anche l'età della signora, una non perfetta condizione mentale, oltre al gran caldo. Sono stati battuti vari sentieri. Sul posto a dirigere le operazioni di ricerca, il vice commissario Antonio Ucci. 

Ad un certo momento un ispettore, Giulia Marcucci, insieme ad un agente, ha imboccato una mulattiera notando che l'erbaccia era leggermente schiacciata. E, seguendolo, dopo un paio di chilometri ha ritrovato la donna scomparsa. Erano passate circa tre ore da quando era stata data l'allerta.

La pensionata era seduta, confusa e disidratata. Forse voleva andare a casa, ma dopo aver camminato per un pezzo, si era persa. Quando ha visto l'ispettore, che era in borghese, le è andata incontro e le si è avvinghiata, abbracciandola. Tutto bene quel che finisce bene: sorrisi e sospiri di sollievo. 28 giu. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

Foto ANDREA FRANCO COLACIOPPO

totale visualizzazioni: 6230

Condividi l'Articolo