Lanciano. Si infila nel panificio e ruba denaro. Ladro rincorso per le strade del centro e bloccato dai cittadini

Ladro rincorso per le strade del centro e bloccato dai cittadini, ieri pomeriggio, 21 novembre, a Lanciano (Ch).

Erano le 15.34 quando, con fare circospetto, un uomo si è infilato nel panificio e pasticceria "Susi", in via Luigi De Crecchio. 

Giaccone blu, con collo di pelliccia, e jeans, si è guardato intorno e ha notato che nella parte del locale aperta al pubblico, dove sono esposti dolci e un'infinità di prodotti da forno, in quel momento non c'era nessuno. Infatti l'unica addetta presente, Rita, era sul retro, nel laboratorio, a preparare impasti e a rimettere a posto. 

Lui, di San Salvo (Ch), con problemi psichiatrici, si è guardato intorno e, non vedendo nessuno, si è silenziosamente diretto verso la cassa, l'ha aperta e, con calma, ha afferrato i soldi che vi erano dentro. Ha preso le banconote. Pochi attimi dopo, l'addetta ha sentito il suono del registratore di cassa che veniva richiuso e si è precipitata dall'altra parte per capire che stesse succedendo. 

Il furfante, scoperto, ha infilato frettolosamente la porta e ha svoltato, a piedi, verso Viale Rimembranze. La dipendente dell'attività commerciale, urlando e chiedendo aiuto ad alta voce, l'ha inseguito. A quel punto è scattata la caccia al fuggitivo.

"Diversi passanti, alcuni nostri clienti, gente che era in strada, altri che erano affacciati ai balconi,  - racconta la titolare, Irene Susi, ad Abruzzolive.tv - si sono mobilitati. Si è addirittura fermato ed è sceso un automobilista in transito". Hanno rincorso l'uomo e l'hanno fermaro nei pressi della ex libreria Cipolla, impedendogli di dileguarsi. "Nel frattempo io, che ero rientrata a casa da una manciata di minuti, avvertita, sono scesa immediatamente, dato che vivo lì vicino. Quindi, allertata, è arrivata la polizia". Che ha preso il ladro e lo ha condotto in commissariato. 

Qui, nella biancheria intima, gli è stato trovato il denaro, circa 170 euro. "Avevo già tolto, precauzionalmente, gli incassi - riprende l'esercente -. Lo faccio, abitualmente, da quando, in passato, abbiamo subito furti". La somma sottratta le è stata restituita. L'accaduto è stato filmato e registrato dalle telecamere del locale commerciale.

"Sono infinitamente grata - dice Irene - a quanti ci hanno aiutato. Mi sento molto fortunata ad aver incrociato le strade di queste persone. E' scattata una solidarietà inattesa, che ci ha scaldato il cuore. Grazie a chi ogni giorno non sceglie l’indifferenza, ma agisce di fronte alle difficoltà quotidiane anche solo con un piccolo gesto. Li abbraccio tutti, davvero". 

L'uomo è stato denunciato per furto con destrezza e rimandato a casa. 22 nov. 2024

SERENA GIANNICO e LINDA CARAVAGGIO

@RIPRODUZIONE VIETATA

Nella foto il ladro in azione nella rivendita

totale visualizzazioni: 12061

Condividi l'Articolo