Coronavirus. Lanciano. Salgono a 180 i positivi

Sono 180 attualmente i positivi a Lanciano (Ch).

Lo comunica il sindaco, Mario Pupillo. I dati di ieri del bollettino della Regione Abruzzo danno +21 casi. Oggi pomeriggio la comunicazione di altri 14 casi. Novantotto contagi sono riferiti al centro anziani "Antoniano", dove hanno contratto il virus quasi tutti, ossia 72 ospiti e 26 collaboratori. In città in circa 200 sono in quarantena. 

"Da oggi - fa presente Pupillo in un video sui social - l'Abruzzo è in zona arancione. Significa che il rischio è medio-alto e che dobbiamo alzare il livello di attenzione, soprattutto per quanto riguarda la mobilità delle persone. Dobbiamo limitare gli spostamenti anche nel nostro comune. Ricorso - afferma - che non si pouò uscire dal comune di residenza se non per le solite ragioni di salute, lavoro, stretta necessità e con autocertificazione al seguito".

Per quanto concerne l'istituto "Antoniano", dove ci sono stati quattro decessi, "le condizioni degli ospiti positivi che sono assistiti in struttura non sono in peggioramento; c'è cauto ottimismo e la speranza di farcela grazie alla collaborazione di Francesco Ricci, infettivologo di Chieti e di Francesco Cipollone della Clinica medica di Chieti. Ce la mettiamo tutta". Sono aumentati però gli anziani, e sono attualmente 13, trasferiti all'ospedale di Chieti a causa dell'insorgere della polmonite. Ed è stata inviata una lettera alla Regione, alla Prefettura e alla Protezione civile, nella quale è stata illustrata la situazione e chiedendo supporto.

Pupillo ricorda: "Mascherina obbligatoria, distanziamento fisico, igiene delle mani... Queste accortezze, ora, sono il nostro vaccino". 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2735

Condividi l'Articolo