La Lega Nazionale Dilettanti ha presentato nella sala Benito Lanci del Comune di Lanciano (Ch) la manifestazione "Quarto tempo", manifestazione tesa a far conoscere meglio a tutti il mondo del calcio dilettantistico, avvicinare giovani e studenti, confrontarsi e gettare le basi del lavoro e dello sviluppo dei prossimi anni. Dopo aver illustrato l'evento a Roma negli spazi del Senato della Repubblica, è giunto il momento tanto atteso.
Dal 17 al 19 maggio, Lancianofiera vedrà un susseguirsi di convegni, tavole rotonde e confronti fra dirigenti federali, società, tesserati, sportivi, aziende e sponsor. Il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, ha portato i saluti istituzionali ed ha parlato di un importante momento d'incontro e di confronto per il calcio dilettantistico nazionale, mentre il consigliere regionale Nicola Campitelli, delegato a seguire la manifestazione dal presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio e dell'assessore allo sport Mario Quaglieri, che ha ricordato come lo sport è maestro di vita e bisogna trasmettere alle future generazioni i valori sani.
La presidente di Lancianofiera, Ombretta Mercurio si è detta orgogliosa di ospitare una manifestazione che sta destando curiosità ed interesse perché parla ad una platea ampia, trasversale perché mette al centro lo sport con tutte le sue implicazioni e accende i riflettori sul ruolo del calcio di base nel sistema Paese. Una prima edizione che possa essere d'auspicio per tante altre a venire nei prossimi anni.
Il presidente del Comitato regionale Abruzzo, Ezio Memmo, ha invece parlato della passione per lo sport e dall'amore per quello che si fa. Due elementi imprescindibili e che sono alla base del calcio dilettantistico. Lavorare insieme è fondamentale per raggiungere obiettivi eccellenti. Nella 3 giorni di “Quarto tempo” ci saranno oltre cento relatori che in 30 convegni incontreranno dirigenti, tesserati partner e addetti ai lavori. Un modo per cercare di trovare soluzioni in un momento difficile che vive lo sport. Ma nei padiglioni di Lanciano Fiera ci sarà anche la mostra “Un secolo d'Azzurro” con pezzi di storia della Nazionale Italiana di Calcio, ci sarà il progetto “Scegliamo da campioni” contro l'obesità giovanile che porta sempre più spesso ad avere poi problemi cardiovascolari. Ci saranno giochi per educare alla raccolta differenziata, e un camper con personale qualificato che effettuerà screening gratuiti. Un ringraziamento particolare è stato espresso dal presidente Memmo ad indirizzo del Unione Stampa Sportiva Italiana che ha organizzato il convegno “Raccontare lo sport, il ruolo del giornalista sportivo tra deontologia e campanili” valido ai fini della formazione continua dei giornalisti, che è in programma per sabato 18 maggio.
A chiusura della presentazione, c'è stato l'intervento del presidente della Lega Giancarlo Abete: "Iniziativa particolare e complessa, su cui si lavora da qualche mese. Lanciano rappresenterà gli oltre settemila Comuni d'Italia, noi faremo una fotografia del nostro mondo, rappresentando positività e criticità. “Lnd Quarto Tempo” sarà una festa di popolo, è un successo averla potuta organizzare come momento per metterci a confronto, nel nostro mondo c'è bisogno di partecipazione".
L'ingresso alla fiera è gratuito, per avere i biglietti ci si puo registrare sul link https://ticketitalia.com/lnd-quarto-tempo. 9 mag 2024
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA