GUARDA LE FOTO

Lanciano – Blockaus, era la tappa più attesa del Giro d'Italia Women 2024 ed è stata avvincente. A cominciare dalla festa che la città di Lanciano (Ch) ha tributato alle atlete.

Non dimentichiamo i numerosi appuntamenti che ha vissuto la città frentana con il ciclismo maschile negli anni passati, mai con le donne, e questa è stata una prima assoluta. Poi la partenza, nello splendido scenario di piazza Plebiscito, addobbato di centinaia di palloncini rosa a cura dell'amministrazione comunale e il tappeto rosso-rosa contro la violenza di genere nella parte finale di corso Trento e Trieste.

A questo aggiungiamo anche il dono alla città di una panchina rosso-rosa da parte del Panathlon Club Lanciano che è stata posizionata in Viale delle Rose nei pressi dell'ingresso dell'ex ippodromo che, come ha ricordato il presidente dell'associazione Giancarlo Micolucci, non simboleggia solo la violenza di genere, ma ogni tipo di violenza, essa vuole essere contro ogni tipo di discriminazione.

Infine un plauso va tributato all'organizzazione e a tutti coloro che collaborato per la riuscita della manifestazione. Le strade, chiuse al traffico veicolare, sono tornate nella piena fruibilità dei cittadini appena mezz'ora dopo che le cicliste hanno lasciato Lanciano, con soddisfazione di molti.

Sotto il profilo prettamente sportivo, a trionfare alla settima tappa del Giro d'Italia Women, è stata l'australiana Neve Bradbury della Cayon-Sram Racing, che a 6 km dal traguardo è scattata lungo le salite del massiccio della Majella rifilando 44 secondi alle inseguitrici, sì ma che inseguitrici!

Seconda Lotte Kopeky della Team SD Worx, di nazionalità belga: classe 1995, ha un palmares di tutto rispetto, 1 titolo mondiale su strada, 6 titoli mondiali su pista, 2 giri delle Fiandre, 2 strade bianche, 1 tappa al Giro D'Italia e 1 al Tour De France, per non parlare dei numerosi piazzamenti.

Terza a giungere a Mamma Rosa in volata insieme alla Lotte è stata la Maglia Rosa di Elisa Longo Borghini. Attraverso il gioco degli abbuoni la Longo Borghini è riuscita a trattenere la maglia rosa, che indossa fin dalla prima tappa di questo giro, ma il vantaggio nei confronti della campionessa del mondo è di appena 1 secondo. 13 lug 2024

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video GAETANO D'ALESSANDRO. Foto anche da Giro d'Italia Women Lanciano

totale visualizzazioni: 1389

Condividi l'Articolo