Tappa Pescara- L'Aquila. Elisa Longo Borghini è la trionfatrice del 35esimo Giro d'Italia

Elisa Longo Borghini è la trionfatrice del Giro d'Italia Women 2024. L'atleta, 32 anni, del team Lidl-Trek è giunta quarta sul traguardo della tappa finale la Pescara - L'Aquila di 120 chilometri, infliggendo un grandioso scatto nei 300 metri finali, dando scacco matto alla campionessa del mondo Lotte Kopecky.

A giungere prima sul traguardo è stata Kimberly Le Court Pienaar, prima atleta delle Mauritius a vincere una tappa al giro D'Italia, seconda Ruth Edwards e terza Franziska Koac.

Un giro da incorniciare per la Longo Borghini che aveva indossato la maglia rosa fin dalla prima tappa, la cronometro di Brescia, poi una lunga erosione di preziosi secondi che con il gioco degli abbuoni aveva portato la Lotte ad appena un secondo di distacco dalla maglia rosa. Se per gli addetti ai lavori la penultima tappa la Lanciano- Blockhouse doveva rappresentare la frazione regina di questo giro, non è stato così, regalando uno splendido finale agli appassionati del ciclismo su strada. Restano le immagini di un giro, forse tra i più duri in assoluto di questi 35anni che hanno visto le donne protagoniste, sulle strade d'Italia come per i più famosi colleghi maschi.

La doppia scalata del Blockhouse, intitolata alla memoria di di Alfonsina Strada, la prima donna che 100 anni fa prese parte al Giro d'Italia, (all'epoca non c'era differenze tra maschi e femmine, correvano tutti assieme), resterà negli annali del ciclismo. Subito dopo aver attraversato la linea del traguardo a l'Aquila la Longo Borghini è stata abbracciata dal marito e suo allenatore, Jacopo Mosca, poi solo lacrime di felicità e liberazione per la straordinaria impresa portata a temine. 14 lug 2024

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1425

Condividi l'Articolo