Sei milioni di furgoni prodotti in Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri), ad Atessa (Ch). Un traguardo che viene celebrato da FCA che ribadisce che si tratta della "fabbrica dei record". "E' uscito oggi dalle linee della Sevel - comunica Fca in una nota - il veicolo numero 6.000.000. Si tratta di un Ducato Natural Power (passo medio e tetto alto) con livrea grigio alluminio ed equipaggiato con il propulsore a basso impatto ambientale, con alimentazione a metano che eroga 136 CV di potenza e 350Nm di coppia massima ed è capace di prestazioni del tutto paragonabili ad un motore a gasolio e di un autonomia a metano di 400 chilometri. Acquistato da un cliente italiano per il trasporto persone, - viene aggiunto - il veicolo da record testimonia non soltanto il legame indissolubile tra il modello best seller di Fiat Professional e la Sevel di Atessa, in Val di Sangro, il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d'Europa, ma anche l'indiscussa leadership di FCA nella vendita di veicoli a doppia alimentazione benzina/metano: basti pensare che, a livello europeo in oltre 20 anni, sono state immatricolate oltre 754mila tra vetture e veicoli commerciali. In particolare, la gamma di Fiat Professional annovera quattro modelli: Fiorino, Doblò Cargo, Ducato Van, Minibus o Panorama e Panda Van".
"Il Ducato Natural Power - viene ancora detto - conferma la costante attenzione di FCA alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi coniugando sostenibilità ecologica ed economica"
"Già trentasette anni fa - si ricorda - il Ducato ha rivoluzionato il panorama dei veicoli commerciali leggeri e la rivoluzione sembra non avere fine. L'attuale generazione, la sesta, vanta la portata più elevata del segmento fino a 3.5 tonnellate. Tra i molteplici punti di forza del modello, si segnalano i motori potenti ed efficienti, i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida e le molteplici varianti di carrozzeria disegnate per ogni genere di allestimento. Di conseguenza, Ducato mantiene un alto valore residuo che, unito ai bassi costi di gestione e alla contenuto prezzo dei ricambi, consente al bestseller di Fiat Professional di vantare costi di manutenzione e riparazione tra i minori della categoria, contributo fondamentale al miglioramento del "Total Cost of Ownership" (il costo totale di esercizio), essenziale per migliorare il business. Ducato - ribadisce FCA -i è infatti configurabile su misura per qualunque utilizzo si richieda, offrendo la più ampia gamma a trazione anteriore del mercato: combinando le diverse soluzioni di scocca, motore e meccanica, si raggiungono circa 10.000 varianti per veicoli commerciali, trasporto persone e basi per allestimenti. Il Ducato è disponibile in 4 varianti di lunghezza e 3 varianti di altezza per i furgoni, e 6 varianti di lunghezza per i cabinati e gli scudati. Nel dettaglio, all'interno della gamma furgoni è possibile scegliere tra otto capienze diverse, che variano da 8 a 17 m³ potendo quindi vantare la miglior efficienza di volume di carico della categoria".
"Ducato - evidenzia ancora il documento - nasce nel più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d'Europa: lo stabilimento Sevel di Atessa. Nel 1981 lo stabilimento Sevel occupava poco più di seicento persone, per una capacità produttiva di settanta veicoli al giorno. Oggi vi si producono circa 1.200 unità giornaliere in un eccezionale numero di configurazioni diverse: l'impianto è uno tra i più flessibili al mondo, per livello di specializzazione e organizzazione delle prestazioni di lavoro. E', inoltre, uno stabilimento "Silver" nel programma World Class Manufacturing che vede coinvolti più di 160 stabilimenti del gruppo FCA ma anche altri fornitori e multinazionali. La certificazione "Silver" attesta elevati standard di efficienza, di organizzazione e coinvolgimento e di qualità. L'impianto occupa circa 6.400 addetti, che arrivano a 12.500 includendo i fornitori del distretto. L'età media è di circa 45 anni, e le donne sono più del 21 per cento. Ospita, al suo interno, un centro di eccellenza, la "Academy", dove vengono formate le risorse e dove i dipendenti ricevono un aggiornamento costante. In dettaglio, la "Academy" è il luogo in cui le persone si incontrano per migliorare la propria formazione e le proprie capacità di leadership, nonché per portare a termine simulazioni e creare innovazione; qui inoltre è possibile imparare le più moderne tecnologie del futuro che riguarderanno il business in aree diverse come la qualità, l'ergonomia e la gestione della complessità e il ritmo lavorativo".
20 settembre 2018
In basso, la foto ricordo dei 6 milioni di furgoni prodotti
@RIPRODUZIONE VIETATA