Negli anni hanno mietuto successi: ogni commedia teatrale portata in scena è stata un trionfo. Spontaneità e tenerezza hanno conquistato, dal 2006 ad oggi, il pubblico di tutte le età.
E a raccontare la bellezza delle avventure trascorse assieme al gruppo "Li cummidiente" del centro diurno anziani, con qualche eccezione per l’età dei protagonisti, ora c'è il video "La nostra avventura", che è stato proiettato in piazza degli Eroi, nello scenario caratteristico rappresentato da uno dei borghi più belli d’Italia.
A rendere omaggio agli attori, il primo cittadino Giovanni Enzo Di Rito, che durante la simpatica serata si è divertito molto, anche perché in alcune scene lui ha vestito i panni del protagonista, mettendo per un momento da parte il ruolo di sindaco e medico dei pazienti-attori. La manifestazioen è stata dedicata alla più longeva del gruppo, Maria Memme, di anni 92, vera "macchietta" del gruppo teatrale, assente per via delle sue precarie condizioni di salute.
Sono state 13 le rappresentazioni teatrali portate in scena. Per tutti gli attori una pergamena ricordo con la scritta: "Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
"Loro - dice il sindaco - hanno donato a tutta la cittadinanza sedici anni di consapevolezza e orgoglio delle proprie origini, contribuento concretamente alla tutela degli usi e costumi del territorio. Il teatro degli anziani è una delle cose più belle dei miei 15 anni alla guida del paese. Devo dire grazie all’operatore socio-culturale Rita Frutti, che immediatamente ha recepito il mio desiderio e subito si è messa al lavoro per realizzarlo. Ed è riuscita in pieno, perché ci ha donato commedie divertentissime, scritte da lei, nelle quali i nostri anziani erano protagonisti assoluti. E loro sono stati fantastici perché hanno dato il meglio di se. Dal punto di vista del sociale - conclude - questo teatro ha sicuramente contribuito a ridurre l'emarginazione degli anziani e quindi la loro solitudine. Non vedevano l'ora che arrivasse il mercoledì per potersi rivedere alle prove". 14 set. 2021
Linda Caravaggio
@RIPRODUZIONE VIETATA