Eletto, a Paglieta (Ch), il nuovo sindaco e il Consiglio comunale baby.
Gli alunni dell’istituto comprensivo "Benedetto Croce" saranno rappresentati dai proprio compagni, che avranno l’opportunità di essere portavoce delle varie esigenze e istanze provenienti dal mondo dell'infanzia.
La cerimonia d’insediamento si è svolta nei giorni scorsi, presenti il sindaco Ernesto Graziani; l’assessore all’Istruzione, Marisa Aquilante; il dirigente scolastico Lara Di Luigi; il parroco di Paglieta, don Domenico Larcinese e la segretaria comunale Cristina Ciabattoni.
A prendere il posto di Federico Gambescia, ex sindaco baby, con mandato di durata due anni, è Samuele Di Florio, studente della seconda classe; gli altri componenti dell'assise civica sono Emma Di Lallo, vice sindaco; Giada Coccia, assessore alla Cultura; Andrea Di Nella, assessore allo Sport; Riccardo Leo Di Giulio, assessore all'Ambiente; Anastasia Ciancaglini, assessore Bilancio e solidarietà. I consiglieri sono Francesco Cremonini, Nicolò Cinalli, Samuele Cinalli, Alice Siravo, Damiano Di Siro, Roberto Leocadia, Melissa Marigliano; la minoranza è rappresentata da Giovanni Aprile (candidato sindaco), Nicola D’Alò, Roberta Di Nella e Marianeve Demattia.
"A disposizione del sindaco dei ragazzi - informa Aquilante - la somma di 500 euro, quale contributo per portare avanti alcune iniziative oggetto del programma elettorale". Conclude il sindaco Graziani: "Sarà un’importante e bellissima esperienza, ed è un orgoglio per noi amministratori. Noi saremo presenti, così da ascoltare le vostre idee, per poi promuoverle. E’ fondamentale la collaborazione delle istituzioni con voi bambini, con la scuola e con gli educatori".
La responsabile dell'iniziativa è Giselda Cianci, docente di lettere. 28 nov. 2021
Maria Isabel Aganippe
@RIPRODUZIONE VIETATA