E' morto, a 79 anni, l’ex ministro e ex presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco.
A darne notizia è stato il figlio Guido, che ha pubblicato una foto con una didascalia commovente: “Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni quando il mare è andato in burrasca”.
Era nato a Collelongo (Aq) il 7 novembre 1944, dove ha anche vissuto. Era malato da un po'.
Molto giovane è arrivato a Roma ed ha iniziato il suo apprendistato sindacale nella sede romana dell'Istituto nazionale confederale di assistenza (Inca). E' entrato a far parte della segreteria provinciale della Fiom di Roma e poi nella Fiom nazionale nel 1968. Ha proseguito la carriera sindacale, prima guidando per molto tempo la corrente socialista della Cgil e successivamente diventando segretario aggiunto durante la segreteria di Luciano Lama dal 1970 al 1986, carica che ha mantenuto anche durante la segreteria di Antonio Pizzinato e di Bruno Trentin. Nel 1992 ha lasciato il sindacato, per diventare, un anno dopo, segretario nazionale del Psi subentrando a Giorgio Benvenuto, che aveva provvisoriamente sostituito Craxi al momento dell'uscita di quest'ultimo dalla vita politica italiana. Il partito, sconvolto dall'inchiesta Mani pulite, durante la sua segreteria si è sfaldato, diventando prima Si (Socialisti italiani) e poi Sdi (Socialisti democratici italiani). Con quest'ultimo movimento, nel 1994 Del Turco è stato eletto alla Camera. Nel 2000 durante il secondo governo Amato è stato ministro delle Finanze. Nel 2004 è stato eletto al Parlamento europeo nella circoscrizione sud, con 180 mila preferenze, per la lista dell'Ulivo e si è iscritto al Partito Socialista Europeo. Grazie alle elezioni regionali del 3 e 4 aprile 2005 è divenuto presidente della Regione Abruzzo per la coalizione dell'Unione e ha lasciato l'incarico a Strasburgo. Dal 23 maggio 2007 è stato uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito democratico. Coinvolto in un'inchiesta giudiziaria sulla sanità, ha presentato le dimissioni dalla carica di presidente della Regione il 17 luglio 2008.
"Esprimo il mio più sincero cordoglio e quello dell'intera Giunta regionale alla famiglia e ai suoi cari - dice l'attuale presidente della Regione, Marco Marsilio -. Di lui porteremo il ricordo di come, prima da sindacalista poi ai vertici del Psi, quindi in Parlamento e al Governo, ha tracciato un solco importante della politica riformista".
"Ottaviano Del Turco - scrive invece l'ex deputato Gianni Melilla - , se ne è andato nella sua Collelongo dopo molti anni di ingiuste sofferenze. Dalla Fiom-Flm alla Cgil, nella stagione indimimenticabile di Lama, Trentin, Garavini, Pizzinato, Carniti e Benvenuto, è stato un grande sindacalista e un maestro per tanti giovani,come me, che lo ammiravano.È stato un socialista coerente e coraggioso per tutta la vita. È stato un rappresentante del Governo, del Parlamento italiano, del Parlamento Europeo, e della Regione Abruzzo di cui è stato Presidente dal 2005 al 2008, quando una burrasca giudiziaria lo ha travolto. Una vicenda che ho sempre considerata ingiusta. Ma ora è il momento del dolore per la scomparsa di un grande socialista abruzzese. Sono vicino a Guido, Cristina e a tutti i suoi familiari, e alla comunità sindacale e socialista". 24 ago. 2024