Taglio del nastro per la nuova elisuperficie donata dalla società Edison alla comunità di Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti. La piattaforma è destinata all'atterraggio di elicotteri per le operazioni di pronto soccorso e protezione civile in un'area montana di difficile accessibilità, soprattutto nel periodo invernale. Una infrastruttura al servizio della collettività per il trasporto immediato dei pazienti più gravi e attrezzata per l'atterraggio in qualsiasi condizione di visibilità.
Un AW139 della Guardia costiera di Pescara, alle 12.24, è stato il primo elicottero ad atterrare sulla piattaforma. La cerimonia ha visto la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio; dell'assessore regionale all'ambiente e all'energia, Nicola Campitelli; del sottosegretario alla presidenza della Regione, Umberto D'Anuntiis e dei vertici aziendali di Edison, società che nel comprensorio dell'Alto Vastese gestisce 188 pale eoliche.
"Si tratta di una infrastruttura importante - dice il presidente Marco Marsilio -. L'elisuperificie è stata realizzata attraverso la collaborazione virtuosa con il privato, in questo caso la società Edison che nella zona gestisce il più antico parco eolico realizzato in Abruzzo. Auguro che la stessa azienda - osserva ancora Marsilio - sia sensibile anche a curare le altre ferite che sono presenti sul territorio della regione, e mi riferisco alla bonifica del sito inquinato di Bussi. Continueremo anche a tutelare la salute dei centri montani attraverso ogni utile intervento mirato a potenziare i servizi svolti dai distretti sanitari. In occasione dell'emergenza pandemica - ha concluso Marsilio - abbiamo lavorato intensamente affinché i piccoli centri montani e delle aree interne, come appunto Castiglione Messer Marino, fossero i primi a raggiungere un alto tasso di vaccinazione rispetto alle grandi città. E' stata una scelta politica decisa".
Presente il direttore della Asl Chieti-Lanciano-Vasto, Thomas Schael, che ha rassicurato i cittadini: "Non toglieremo i medici da Castiglione Messer Marino. Le zone interne dell’Abruzzo e del Vastese non sono zone dimenticate dalle istituzioni". "Quest'opera - dichiara Felice Magnacca, sindaco di Castiglione Messer Marino - rappresenta un presidio di protezione e assistenza per tutti i cittadini del territorio, che è impervio e dista ore dai grandi ospedali: avere un punto di atterraggio è fondamentale per salvare vite". "L’ascolto delle comunità in cui siamo presenti con i nostri impianti è per noi una priorità - afferma Marco Stangalino, executive vice president power asset Edison -. Siamo orgogliosi di consegnare a questi territori, dei quali siamo un partner storico, la nuova elisuperficie che permetterà di accelerare le risposte dei soccorsi in caso di bisogno. Un’opera che suggella anche l’importante conclusione dei lavori di rinnovamento e potenziamento dei parchi eolici Edison di queste terre, che contribuiscono a far raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e ad accrescere la produzione rinnovabile del Paese". 08 lug. '21
@RIPRODUZIONE VIETATA