E' di Frisa lo 007 che ha portato alla liberazione della giornalista Cecilia Sala

Ha tessuto la liberazione della giornalista Cecilia Sala, 29 anni, reporter freelance de Il Foglio e podcaster di Chora News, e l’ha riportata a casa.

C’è soddisfazione a Frisa (Ch) per il successo diplomatico e di sicurezza portato avanti dal compaesano, generale e prefetto, Giovanni Caravelli (nella foto), 64 anni, dal 16 maggio 2020 direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (Aise).   

"Siamo tutti orgogliosi del risultato ottenuto da  Caravelli – dice il sindaco di Frisa, Nicola Labbrozzi -.  Appena si è sparsa la voce della positiva liberazione di Sala tutti, qui, hanno commentato positivamente e si sono detti contenti dell’attività svolta dal nostro 007.  E’ un concittadino illustre che si è sempre contraddistinto nella sua attività militare ed ha avuto una carriera incredibile. Siamo pronti a conferirgli la cittadinanza onoraria: sono tre anni che perseguiamo la decisione di conferirgli questa onorificenza, ma lui è sempre stato molto impegnato. Ora proveremo a fare la delibera in tempi stretti e poi lo festeggeremo quando potrà venire”.

Dopo aver completato il liceo classico a Lanciano, Cavarelli ha intrapreso la carriera militare nel 1979, entrando nell'Accademia Militare di Modena come parte del 161º Corso “Esempio”. A seguire continui successi. Moltissime le onorificenze ricevute, compresa, nel 2021, la Medaglia d’ oro dell'Ordine della Minerva dell’università degli studi "Gabriele d’Annunzio", di Chieti. Nel 1998 ha assunto il comando del 1° Gruppo del 4° Reggimento artiglieria contraerei “Peschiera” di Mantova. E' stato impiegato anche in Puglia dall’ottobre 1998 al giugno 1999 nell’ambito dell’operazione  Nato “Allied Force”. Dal 1999 al 2002 ha svolto l’incarico di Capo Sezione presso l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Dal 2002 al 2008 ha prestato servizio presso il Sismi come direttore di Divisione Intelligence Militare.

Caravelli è  figura di spicco nel panorama della sicurezza e della difesa italiana. La sua carriera militare spazia dalla guida di unità tattiche all’interno dell’Esercito Italiano al supporto delle missioni internazionali in Afghanistan, Iraq, Kosovo e Libano

E' stato già al centro di diversi fatti internazionali: dalla liberazione dei 18 pescatori – otto italiani – sequestrati per tre mesi nel 2020 in Libia dall’esercito del generale Haftar, al Russiagate, all’emergenza migranti dalla Tunisia e dalla Libia, con le strategie messe in campo per far calare gli sbarchi. E poi la vicenda dell’arresto in Iran della youtuber Alessia Piperno, in carcere a Evin per 45 giorni nel 2022, poi rilasciata...

Lui è nato a Frisa perché lo scomparso papà, farmacista, si stabilì in paese per aprire la farmacia. Lo scorso anno ha perso anche la mamma.

E’ stata una enorme soddisfazione per tutti la circostanza che ieri pomeriggio la giornalista Sala, detenuta dallo scorso 19 dicembre nella famigerata prigione di Evin a Teheran, sia atterrata, a bordo del Falcon 900, con un volo di Stato all’aeroporto di Ciampino. E Caravelli è stato il principlae protagonista del rilascio della cronista, anche se finora il suo nome non era mai apparso. Si è recato personalmente nella capitale iraniana per garantire il rientro della connazionale, protagonista anche stavolta di una missione diplomatica e di intelligence oltreconfine.

L’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna è infatti l’organismo preposto alla tutela degli interessi strategici italiani al di fuori della Nazione. Il suo obiettivo principale è raccogliere e analizzare informazioni utili per la difesa della sicurezza, dell’indipendenza e dell’integrità della Repubblica, operando spesso in contesti internazionali delicati. Il motto dell’Agenzia, “Intellego ac tueor” (comprendo e difendo), sintetizza il suo mandato: comprendere le minacce globali e proteggere gli interessi italiani. 09 gen. 2025

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2788

Condividi l'Articolo