Lanciano. Lorenzo continua a fare goal: raccolti fondi per reparto Pediatria
Il quarto memorial ‘Lorenzo Costantini’, che si è tenuto a Lanciano (Ch) dal 25 giugno al 21 luglio scorsi, ha portato un altro grande esempio di solidarietà. Grazie a questo torneo di calcio, l’associazione Lorenzofacciungoal Onlus è riuscita a raccogliere fondi che permetteranno di comprare e donare un letto per il reparto Pediatria dell’ospedale ‘Floraspe Renzetti’ di Lanciano, che ha arredi obsoleti. 

Non si tratta della prima volta che la Onlus effettua donazioni al reparto: in precedenza sono stati donati un computer ed uno spirometro. “Proseguiamo la nostra missione nel nome di Lorenzo – spiega Maura Palazzini, vice presidente dell’associazione, presieduta da Anna D'Ovidio, mamma di Lorenzo –: grazie a questo torneo siamo riusciti a raccogliere 1.500 euro per comprare il lettino per il reparto Pediatria. Desidero ringraziare il Comune di Lanciano, che ha concesso il patrocinio all’evento, gli sponsor ma soprattutto i numerosi amici di Lorenzo che hanno curato l’iniziativa". Al torneo di calcio hanno partecipato 18 squadre per un totale di circa 180 ragazzi, quasi tutti maggiorenni. Circa 1.000 gli spettatori a sera. 

Complessivamente, per la manifestazione 'IV memorial Lorenzo Costantini' sono stati raccolti fondi per  14.419,00 euro: “E’ il totale delle entrate. – riprende Maura Palazzini – Tolte le spese organizzative, i rimanenti 2.596,78 euro, verranno donati al reparto Pediatria e alla 'Casa di Lorenzo' struttura che gratuitamente aiuta, grazie ai professionisti del settore, i malati offrendo sostegno a chi ne ha bisogno. La struttura che abbiamo creato, purtroppo, riceve molte richieste ed ha costi di gestione notevoli”. “L’aiuto che abbiamo ricevuto da questa associazione è fondamentale – interviene Nicola Ranieri, medico del reparto Pediatria – il computer ci ha permesso di far funzionare al meglio le nostre apparecchiature, lo spirometro è un altro strumento fondamentale e adesso il lettino nuovo. Attualmente il nostro reparto ha 10 posti letto e abbiamo circa 900 ricoveri l’anno, purtroppo questo dato tende a crescere”. Reparto che verrà sottoposto a interventi di riqualificazione, che dovrebbero partire subito dopo quelli di Chirurgia. 
“Sport e solidarietà sono un binomio forte – afferma Davide Caporale, assessore allo Sport – come comune siamo orgogliosi di aver avuto questo evento nella nostra città”. “Il legame tra noi e questa famiglia è molto forte - aggiunge Dora Bendotti, assessore alle Politiche sociali – . Per me loro sono un esempio perché dal dolore sono riusciti a creare una associazione che sta dando un grande contributo alla comunità".  27 agosto ‘18 

Piergiorgio Di Rocco 


©RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 3986

Condividi l'Articolo