"Nel mondo dei trasporti: nuove competenze, professionalità ed opportunità di lavoro" questo il titolo del convegno organizzato dalla società Tua Spa con il patrocinio di Asstra (Associazione Nazionale Traporti) e Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali) ed in collaborazione con l’Era (Agenzia Europea sulla sicurezza ferroviaria) ed il Cifi (Collegio Italiano degli Ingegneri Ferroviari).

Nell'incontro si è parlato della necessità della formazione, anche continua, e del progetto portato avanti dall'azienda regionale abruzzese di trasporto che ha formato 80 giovani da inserire nel mondo lavorativo: si tratta di profili professionali molto richiesti sul mercato ferroviario internazionale (macchinisti, capotreno, manutentori dei veicoli e manutentori dell'infrastruttura, manovratori).

Inoltre Tua, che conta 1.400 dipendenti, con i maggiori esperti del mondo del trasporto nazionale ed internazionale,  ha presentato il progetto della Fondazione Academy Tua. 

Interviste a Gabriele De Angelis, presidente Tua; Pasquale Di Nardo, consigliere di amministrazione della Tua, che è stato colui che ha avuto l'intuizione formativa delle figure professionali in ambito ferroviario; Umberto D'Annuntiis, assessore regionale ai Trasporti;   Ilaria Castriota, di Ansfisa; Paolo Genovesi, ora membro del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani e fino a qualche mese fa responsabile della sicurezza della rete di RFI;  
Anna Patacchini dell'Era che è l'agenzia europea della sicurezza ferroviaria con sede a Valenciennes in Francia. 24 ott. '24

Servizio di SERENA GIANNICO e MASSIMILIANO BRUTTI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 462

Condividi l'Articolo