Giro d'Italia femminile domani a Lanciano: 43 strade chiuse

Arriva domani il 35° Giro d’ Italia femminile e Lanciano (Ch) si prepara a vivere una giornata di sport ed eventi, ma pure di disagi.

L’amministrazione comunale ha reso noto le modifiche al traffico. Il centro sarà interdetto e la città divisa in due. Sospeso il mercato del sabato, col recupero dei posti macchina nella zona di piazza Unità d’Italia e piazza Principe di Piemonte; spostate le fermate bus a viale Rimembranze; off-limits piazza D’Amico, dove ci sarà il villaggio sportivo, e piazza Plebiscito dove partirà la settima frazione della corsa rosa con lo storico percorso Lanciano – Blockhaus, di 123 km e un dislivello di 3.600 metri. 

Da piazza Plebiscito, alle 10, si snoderà il percorso delle girine risalendo il Corso, poi svolta su via De Crecchio e a seguire via Ferro di Cavallo e Santa Maria dei Mesi per proseguire verso Orsogna. Tra strade e piazze sei i punti nevralgici di Lanciano bloccati dalle 13 di giorno 12 alle 18 di sabato 13. Altri blocchi viari interesseranno 27 strade dalle 5 alle 18 del giorno della partenza di tappa.

“Un bellissimo evento – dice il sindaco Filippo Paolini. Ringrazio la Regione e la Rcs per questa importante tappa. Con queste manifestazioni dei disagi ci sono ma invito tutti a venire a vivere una giornata di sport”. La Prefettura ha chiesto sicurezza e i varchi saranno presidiati dalle forze dell’ordine.

“Anche il Corso è stato messo in sicurezza aggiustando le mattonelle traballanti – aggiunge l’assessore al Traffico Paolo Bomba -. Unitamente alla Provincia abbiamo riasfaltato la strada di Santa Maria dei Mesi e pulite le scarpate. In bilancio messi 30 mila euro. La città va presentata al meglio”.

Quanto ai numeri ci saranno 22 squadre per 154 cicliste e 150 mezzi del giro. “Questa manifestazione va vissuta come una festa e non come costrizione – dice il vice sindaco Danilo Ranieri -. Lo sport femminile è in crescita a Lanciano e questa è occasione per omaggiarlo. Non dimentichiamo che i colori sono il rosso e il rosa per un messaggio contro la violenza di genere”. Il Panathlon collocherà una panchina sui Viali.

L’assessore al Commercio, Maria Ida Troilo. ha indetto il concorso per la più bella vetrina in rosa, come premi moderne bici, una donata da Ecolan. “Facciamo una bella accoglienza – dice -. La ristorazione può aumentare a 40 metri quadri gli spazi esterni”.

Gli addobbi sono curati dall’assessore alla Transizione Tonia Paolucci: “Sulla parte alta del Corso ci saranno tappeti rosa-rossi". Oggi chiuso corso Roma per mettere i tavoli dei locali”.

E poi divertimento in piazza Pace, spettacolo Almaterra, musiche e danze popolari "Abruzzo a Sud" di Anna Anconetano a cura delle Feste di Settembre.

Giorno 13 dalle 11 Polysport, festival dei giovani al parco Villa delle Rose con tornei, enogastronomia, musica, dj e band, a cura dell’ Asd Athletic Lanciano.  12 lug. 2024

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA   

          

totale visualizzazioni: 3610

Condividi l'Articolo