Fabrizio Montepara, eletto in Regione, si dimette da sindaco di Orsogna

Fabrizio Montepara, eletto in Consiglio regionale per la Lega Salvini Abruzzo, ha lasciato l'incarico di sindaco di Orsogna (Ch). E lo ha fatto nell'ultima seduta del Consiglio comunale che ha preso atto dell'incompatibilità con lo status di consigliere regionale. Nel ruolo di primo cittadino, che manterrà fino alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio, è subentrato il vice sindaco, Vincenzo Cicolini. Nel suo discorso di saluto, Montepara ha ringraziato assessori e consiglieri di maggioranza, il segretario comunale e tutti i dipendenti che, con la loro fiducia, disponibilità e professionalità, hanno garantito all'amministrazione un impegno stabile per cinque anni e - ha sottolineato il sindaco uscente - la realizzazione di opere importanti e una gestione sana ed efficiente del Comune.

Tra gli obiettivi raggiunti Montepara ha indicato la riorganizzazione della pubblica illuminazione per favorire il risparmio energetico, il miglioramento sismico del municipio, la manutenzione della pavimentazione in piazza Mazzini e in altre strade urbane e rurali, il primo lotto del parco Pinocchio, la creazione dell'area di sgambatura per i cani, la riduzione della tariffa per i rifiuti e il completamento dell'asilo nido con l'abbassamento delle tariffe per le famiglie da 295 a 230 euro. Numerose anche le attività cui l'amministrazione ha dato impulso e sostegno in ambito culturale e turistico, come i concorsi per le orchestre scolastiche e per corno (dedicato a Domenico Ceccarossi), l'istituzione a Orsogna della Biblioteca nazionale delle Città del vino, il gemellaggio con Everett negli Usa e lo scambio culturale tra studenti, il Festival internazionale delle arti con madrina Juliette Binoche, la promozione della Festa dei Talami.

"Un pensiero particolare - ha aggiunto - ai ragazzi del servizio civile e a chi ha organizzato e gestito il progetto, nonché a tutti i cittadini, residenti nel nostro paese e fuori regione o all'estero. I cittadini sanno che sono stato a disposizione di tutti, in ogni momento e per ogni problema". Un grazie anche ai consiglieri di opposizione. 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2571

Condividi l'Articolo