Una richiesta giunta direttamente dagli Usa al Comune di Pratola Peligna (Aq). Per ciò, da oggi, negli archivi municipali, sono state avviate le ricerche riguardo a parenti ed avi di Ron DeSantis, il 44enne governatore della Florida, che ha origini abruzzesi e che è in corsa per la Casa Bianca.
Il 24 maggio, ossia ieri, ha annunciato ufficialmente la candidatura per il Partito Repubblicano alle elezioni del 5 novembre 2024. E' partito, con la campagna elettorale per le presidenziali, pubblicando un video in cui afferma che gli Stati Uniti "devono tornare ad avere la forza e il coraggio di vincere: i fatti devono prevalere sulla paura".
Di Bugnara (Aq), come risulta dagli archivi storici fin qui noti, era una bisnonna, Maria Nolfi, emigrata in America giovanissima. E a Bugnara ci sono diversi parenti del politico. Originaria di Pratola dovrebbe essere invece una nonna, Viola Petrella (1923-2016), figlia di Salvatore e Maria Dominique Casasanta.
“Le conferme arriveranno presto - dice, ad Abruzzolive.tv, il sindaco di Pratola, Antonella Di Nino -. Dobbiamo cercare sia le radici di DeSantis, sia comunicare se qui ci sono eventuali parenti e abitazioni riconducibili alla famiglia. Gli uffici sono al lavoro e siamo curiosi di sapere che verrà fuori”. 25 mag. 2023
@RIPRODUZIONE VIETATA