Incentivare la creazione di nuove iniziative di pescaturismo e ittiturismo
L'avviso pubblico è del Flag "Costa dei trabochi" e mette a disposizione complessivi 131 mila euro. La somma deriva dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Po Feam 2014-2020). Beneficiari potranno essere i pescatori e gli armatori di imbarcazioni da pesca, residenti o con sede legale/operativa in uno dei comuni costieri della provincia di Chieti (da Francavilla a San Salvo) che potranno contare su un contributo massimo di circa 43.600 euro, non cumulabile con altri sostegni pubblici goduti dal beneficiario per lo stesso progetto di investimento e per le singole spese ammissibili. Quanto all’intensità del sostegno è previsto un massimo dell’80% della spesa ammissibile per gli operatori della pesca artigianale e del 50% per gli operatori della pesca.
L’azione intende: favorire la riqualificazione di locali da adibire ad alloggio e/o ristoro per attività di ittiturismo; sostenere l’acquisto di attrezzature e l’adeguamento di imbarcazioni per renderle idonee ad accogliere passeggeri per attività di pescaturismo. Sono ritenuti, quindi, ammissibili gli investimenti che contribuiscano alla diversificazione del reddito dei pescatori tramite lo sviluppo di attività complementari correlate all’attività principale della pesca, ad esempio: investimenti a bordo; turismo legato alla pesca sportiva; ristorazione; servizi ambientali legati alla pesca; attività pedagogiche. I progetti dovranno essere ultimati entro 12 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del contributo.
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte utilizzando i moduli disponibili sul sito www.flagcostadeitrabocchi.it e inoltrate entro le ore 23.59 del 16 gennaio 2020, a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo gac.costadeitrabocchi@legalmail .
Linda Caravaggio
@RIPRODUZIONE VIETATA