Considerato il bisogno e la grande richiesta, hanno cominciato a confezionare mascherine anti Coronavirus, da regalare non solo alla comunità di Torino di Sangro (Ch), località della quale i benefattori sono originari, ma anche da mettere a disposizione di quanti ne hanno necessità.
Il gesto di solidarietà porta il nome di Confezioni Kent Due srl, azienda abruzzese, con sede a Torino di Sangro, nata nel 1977 e con 40 dipendenti. I titolari della Kent Due, fasonisti che creano abbigliamento per conto terzi, vantano committenti a livello nazionale e mondiale: tra i marchi più importanti, per citarne qualcuno, la Brioni e la Gran Sasso. I titolari sono da sempre in prima fila quando si tratta di fare beneficenza e di offrire un aiuto alla collettività, quindi questo loro "tendere la mano" nel momento di necessità, li contraddistingue.
"Insieme alle loro maestranze, da lunedì scorso, - spiega il sindaco Nino Di Fonso -, anche su nostra sollecitazione, hanno iniziato a produrre mascherine anche colorate, non certificate, regalandole a chi non è riuscito ad acquistarne: la loro iniziativa offre supporto a chi ne ha necessità. Ad oggi, ne hanno già regalate oltre un migliaio, e continuano a produrne molte ancora, anche del tipo chirurgico, tutto ciò a km zero e costo zero. Ovviamente, le mascherine, realizzate in tessuto tnt, con una piccola parte lavabile, non sono dei presidi medici ma sono molto sicure, grazie al doppio strato, e possono aiutare negli spostamenti indispensabili".
L’idea è nata così per caso, perché il team di lavoratrici ha iniziato la scorsa settimana a confezionare mascherine per uso personale, una quarantina, poi ne ha fatte altre 40, da ricambio; ed ecco che questo ausilio che ora è indispensabile per fronteggiare il Covid 19, per questioni di sicurezza della propria salute. E' andato a ruba tra i familiari degli stessi dipendenti della Kent Due.
Dal Comune di Torino di Sangro, è arrivata la richiesta da parte del primo cittadino e del vice sindaco, Filippo Priori, per distribuirle alla popolazione, attraverso la Protezione civile che è scesa in campo. La portavoce dell'azienda afferma: "Questo vuole essere il nostro contributo in un momento di grande difficoltà - tiene a sottolineare -. E' un lavoro di squadra per cercare di collaborare in questo momento di emergenza e per evitare il contagio. Nonostante il momento difficile, il personale sta realizzando mascherine con molta cura e bellezza, un vero e proprio prodotto made in Italy".
Detti dispositivi possono essere richiesti anche dagli altri Comuni; un buon numero è andato alle forze dell’ordine. "Se servono, aiutiamo tutti", questo è il messaggio d’amore lanciato dalla Kent Due. "A nome di tutta l’amministrazione comunale - riprende Di Fonso - desidero ringraziare la Kent Due e le famiglie Gaeta, Del Conte e Di Santo".
Linda Caravaggio
@RIPRODUZIONE VIETATA