Si sono presentati in 4.438 al maxi concorso per infermieri indetto dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per 30 posti da infermiere, che si è tenuto oggi al Vitrifrigo Arena di Pesaro.
Ma le domande di iscrizione erano molte di più: ben 7.821. La partecipazione, quindi, si è attestata al 55%, "migliorando la possibilità di successo per un candidato su quattro".
"I partecipanti - informa l'Azienda sanitaria locale - sono stati divisi in due gruppi, secondo un ordine alfabetico: alla prima seduta, delle ore 9.30, si sono presentati in 2.219, esattamente (casualità a dir poco eccezionale) lo stesso numero che si è presentato nel pomeriggio, alla sessione che ha avuto inizio alle 14.30 e si è conclusa prima delle 18. La preselezione è stata effettuata attraverso 30 quiz a risposta multipla da risolvere in 30 minuti, giudicati da alcuni concorrenti, a fine prova, di media difficoltà".
Saranno ammessi alla prova scritta i primi 1.000 candidati oltre gli ex aequo con il millesimo (senza alcuna eccezione). "Le prove - riferisce la nota della Asl - si sono svolte regolarmente e senza inciampi, grazie anche all'ottimo lavoro svolto dalla Commissione e da tutto il personale di supporto della Asl, nonostante l'elevato numero dei partecipanti abbia determinato una durata piuttosto lunga delle operazioni di identificazione in entrata e di riconsegna all'uscita. L'esito delle preselezioni sarà pubblicato nell'apposita sezione del sito web aziendale della Asl 'Avvisi e concorsì e sui social network con l'account asl2abruzzo dal 10 gennaio 2020' ".