Conad annuncia 135 licenziamenti negli iper di Ortona, Colonnella e Città Sant'Angelo

"Pronti alla difesa dei posti". I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs hanno ricevuto, il 28 febbraio scorso, una comunicazione con cui la Hera srl, controllata da Conad, annuncia complessivamente 135 licenziamenti negli ipermercati a marchio Iperconad a Città Sant'Angelo (Pescara), Colonnella (Teramo) e Ortona (Chieti).

A Città Sant'Angelo gli esuberi sono 65 su un organico di 221 dipendenti, già oggetto di ammortizzatori sociali e riduzione dell'orario; a Colonnella sono 40 su 174 lavoratori, a Ortona  annunciati 30 esuberi su 153 dipendenti. 

"Questa procedura apre punti interrogativi che vanno risolti. A Città Sant'Angelo - spiega in conferenza stampa Lucio Cipollini, Filcams Cgil - era stata già gestita una crisi con ricorso alla solidarietà, con tutti part-time. Gli altri due punti vendita risentono della crisi. Si parla di ristrutturazione, quindi - prosegue - non siamo di fronte a situazione di passaggio con ammortizzatori sociali. Se si dice che si vuole riorganizzare e ridurre superfici si va incontro a una perdita di posti di lavoro. Questa procedura si incastra con altre aperte a livlelo nazionale, per questo chiediamo che siano coinvolti anche gli enti in un tavolo istituzionale".

"Il problema della grande distribuzione - aggiunge Davide Frigelli, di Fisascat Cisl - è che oggi c'è un modello che non risponde più ai nuovi mercati. Crediamo ci debba essere una concertazione per sbloccare fondi e dare vita a iniziative per regolamentare questi processi".

Marco Miccoli della UilTucs conclude evidenziando che "i tre sindacati, se questa vicenda non troverà soluzione, apriranno una vertenza verso Conad. Vogliamo capire che modello di vendita vogliono attuare in Abruzzo. Non sfugge a nessuno che ci sia un cambio generazionale nella grande distribuzione, ma qui vi è una discriminante, perché Conad ha aumentato la sua presenza, arrivata al 50%. Chiederemo subito un confronto anche in Regione con l'assessore alle Politiche del lavoro, Piero Fioretti". La procedura di licenziamento collettivo dei punti vendita Iperconad si intreccia con l'operazione di subentro nei punti vendita Auchan-Sma-Ipersimply, che comporterà, sostengono i sindacati, ulteriori licenziamenti ed esuberi su alcuni dei punti vendita interessati. All'incontro presente anche il sindaco di Ortona (Chieti), Leo Castiglione. 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3084

Condividi l'Articolo