Vasto. Morto don Stellerino, il prete editore

Un prete con la passione del piccolo schermo. Una vita dedicata alla Chiesa e alla televisione quella di don Stellerino D'Anniballe, parroco di San Pietro in Sant'Antonio a Vasto (Ch), morto questa mattina all'età di 89 anni.

Ordinato sacerdote nel 1952, dagli anni Settenta si è dedicato alla comunicazione. Nel 1978 ha creato Radio San Pietro che, nel 1985, è diventata Tele Radio San Pietro, meglio conosciuta come Trsp, di cui era editore e che mandava avanti.  Essa è stata a lungo un punto di riferimento nel panorama dell'informazione cittadina e regionale.

Il religioso ha diretto fino al 2016 l'emittente, che poi è passata in mano ad un gruppo imprenditoriale  del Molise. 

"Don Stellerino - si legge in una nota dell'Associazione vastese della Stampa, presieduta da Nicola D’Adamo - era un uomo di grandi intuizioni capace di anticipare il futuro. Dai tempi delle radio “libere” aveva capito che i nuovi media potevano essere asserviti alla evangelizzazione e subito fondò Trsp,  prima radio e  poi tv. Successivamente capì che la nuova frontiera era il satellitare e dal 2005 andò su satellite. Per decenni  - viene aggiunto - la sua redazione fece da fucina a tanti talenti del giornalismo locale".

L’Associazione Vastese della Stampa lo ringrazia "di cuore per l’opportunità data a tanti giovani che oggi ricoprono importanti ruoli nel campo della comunicazione"  e soprattutto "per aver assicurato per tanti anni alla nostra comunità un canale cattolico ricco di valori e con una informazione sempre obiettiva, moderata e corretta. Un canale Trsp che ha fatto compagnia a migliaia di spettatori fornendo quotidianamente messaggi di speranza e fiducia nel futuro".

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2111

Condividi l'Articolo